Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: musciame, l’insaccato di filetto di tonno, una squisitezza del Sulcis

musciame-di-tonno

Preparare il musciame non è difficile, l’importante è che la materia prima sia di ottima qualità. Questo squisito insaccato di mare si può consumare semplicemente tagliato a fettine sottilissime sul pane abbrustolito, oppure come condimento per la pasta o altri piatti un po’ come la bottarga. questo insaccato si prepara anche in altre zone d’Italia, nella nostra isola è una ricetta tipica del Sulcis.

Ingredienti per 4 persone:

tonno rosso 1 kg
sale marino
pepe frantumato
budello di vitello
salnitro
aceto

Quando comprate il tonno per preparare il musciame, scegliete un bel filetto preso dalla parte centrale del pesce. Mettete il filetto di tonno in un contenitore salatelo con sale e salnitro, aggiungete il pepe frantumato e lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora. Intanto, immergete il budello di vitello nell’aceto, e lasciatelo per almeno 3 ore.

Togliete il budello dall’aceto, lavate il tonno con una soluzione di acqua e aceto e con delicatezza, insaccatelo utilizzando il budello, ma facendo attenzione a non spezzare il filetto. Legate il salume di tonno con dello spago per alimenti ed appendetelo in un luogo pulito e asciutto, per mezza giornata.

Avvolgete il musciame in un panno di cotone, chiudetelo in un sacchetto di carta come quella delle buste del pane e lasciatelo riposare per 12 ore in frigorifero. Dopodiché, il musciame andrà appeso in un luogo adatto alla stagionatura (la temperatura massima dell’ambiente dovrà essere di circa 12°) e fatto stagionare per circa 30 giorni, prima di poterlo consumare.

Exit mobile version