Colonia penale di Is Arenas: segnalate dotazioni insufficienti contro il virus

Un documento della Cgil fa notare che ormai da diversi mesi si registra una fornitura insufficiente di farmaci da parte dell'Assl di competenza e ormai sempre più spesso i medici in servizio nella struttura devono richiedere i farmaci mancanti nelle farmacie dei paesi vicini. Nel documento viene anche rimarcata la carenza di personale infermieristico.
Casa di reclusione di Is Arenas ad Arbus, segnalata criticità operativa nella sanità penitenziaria.
La FP CGIL con un documento vuole evidenziare alcune carenze che si riscontrano all’interno della Casa di Reclusione Is Arenas – Arbus. sarebbero del tutto insufficienti le dotazioni indicate per la prevenzione del contagio da Coronavirus.
Il documento fa notare che ormai da diversi mesi si registra una fornitura insufficiente di farmaci da parte dell’Assl di competenza e ormai sempre più spesso i medici in servizio nella struttura, per garantire una adeguata terapia, devono richiedere i farmaci mancanti nelle farmacie dei paesi vicini con un aggravio di lavoro e di spesa per la comunità, inoltre con il passaggio alle Assl è venuta a mancare la figura del medico incaricato, cioè colui che si occupava dell’aspetto organizzativo di tutta la sanità all’interno del carcere.
Nel documento della Cgil viene anche rimarcata la carenza di personale infermieristico. I Medici nonostante siano in servizio da decenni, continuano ad avere un contratto a tempo determinato, in contrasto con quanto dispone la legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA