Il documentario su Sergio Atzeni “Madre Acqua” in streaming gratuito ancora per qualche giorno
Lo splendido e toccante documentario sulla vita di Sergio Atzeni, i rarissimi documenti fotografici e le profonde riflessioni dello scrittore sardo autore di capolavori come Il Figlio di Bakunin, Passavamo sulla terra leggeri, e Il quinto passo è l'addio che originariamente si intitolava Madre Acqua, sarà disponibile integralmente per una settimana. Il link per poterlo vedere nell'articolo
Il regista Daniele Atzeni ha impiegato due anni per portarlo a termine per una serie di vicissitudini produttive. Il documentario “Madre Acqua” racconta lo scrittore Sergio Atzeni attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto affettivamente e professionalmente. Un sardo che ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per riuscire a vivere del suo mestiere nonostante l’indiscusso talento.
Le inquietudini di scrittore sensibilissimo ma non fragile, lo spirito anarchico e l’essere uomo sardo che non può e non vuole dimenticare questa sua condizione di isolano costretto a lasciare la sua terra. La grande delusione per non essere entrato in Rai come giornalista pur essendosi classificato primo allo scritto e secondo all’orale al concorso e l’essere stato lasciato solo in questa circostanza da chi credeva amico.
I ricordi e racconti di chi lo ha conosciuto, interrotti solo dalle immagini di un “Non luogo”, una nave che attraversa il Tirreno e dalla voce fuori campo di Fausto Siddi che legge alcuni brani del romanzo in gran parte autobiografico, Il quinto passo è l’addio, parole potenti che esprimono in maniera incredibilmente evocativa lo stato d’animo di un sardo che lascia la sua terra, con dolore e coraggio, timore e spirito di rivalsa. Il documentario si potrà vedere integralmente per una settimana a questo link: MADRE ACQUA. Frammenti di vita di Sergio Atzeni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA