Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta di Vistanet: frittelle dolci o salate di asparagi selvatici. Un’antica ricetta contadina

ricetta annalisa atzeni

Dalla maestria in cucina di Annalisa Atzeni, cuoca e contadina, oggi vi presentiamo una ricetta povera, di stagione e buonissima: le frittelle di asparagi selvatici. Un piatto che non poteva mancare in questo periodo in tutte le abitazioni sarde. Le frittelle di asparagi selvatici (anticamente si addolcivano con il miele) oggi sono servite salate o con lo zucchero a velo impalpabile. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

asparagi selvatici 250 g

uova intere 4

fior di farina (farina di grano duro)

mezzo bicchiere di latte

Preparazione:

Cuocere gli asparagi in abbondante acqua leggermente salata. Scolare e in una ciotola e sbattere bene le uova con un pizzico di sale. Aggiungere il latte e gli asparagi (interi se si vuole seguire la ricetta antica, o passati al minipimer per una ricetta più contemporanea). Aggiungere la farina setacciata qb per ottenere un composto omogeneo e denso. Mettere l’olio d’oliva a scaldare e versare il composto a cucchiaiate: girare più volte e, se le frittelle sono irregolari, le parti più dorate saranno di sicuro le più buone!

Scolare bene e servire calde: ricordiamo che sono buonissime anche fredde, salate o con zucchero o miele a seconda dei gusti.

Ricetta a cura di Annalisa Atzeni, cuoca e contadina.

Exit mobile version