Chi cambia sesso può scegliere il nome che vuole: Cassazione dà ragione a trans cagliaritana

Il nome che aveva scelto per la sua nuova identità femminile dopo il cambio di sesso era Alexandra, ma i giudici le avevano assegnato Alessandra. La Corte di Cassazione, con una sentenza storica, ha dato ragione a una trans cagliaritana.
Aveva scelto il nome Alexandra per la sua nuova identità femminile, ma la Corte di Appello di Torino le aveva assegnato il nome Alessandra, con il solo cambio della desinenza femminile rispetto al suo nome di quando era uomo, Alessandro. Ieri una sentenza della Corte di Cassazione le ha dato ragione: il suo nome sarà Alexandra.
Un precedente molto importante e che farà giurisdizione come tutte le sentenze della Corte di Cassazione, quello che riguarda una trans cagliaritana che alcuni anni fa ha scelto di diventare donna.
«In accoglimento del ricorso – si legge nella sentenza dei giudici di piazza Cavour a Roma – va ordinato all’ufficiale di Stato civile del Comune di Cagliari di rettificare l’atto di nascita nel senso che, unitamente alla rettificazione del sesso da maschile al femminile, sia riportato il prenome ‘Alessandra’, in luogo di ‘Alessandro’, provvedendo alle annotazioni susseguenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA