La Cagliari che non c’è più: Bonaria in un’antichissima foto del 1854
Letterato e romanziere francese, Édouard Delessert, trascorse ben sei settimane in Sardegna. Di questa esperienza scrisse un libro "Sei settimane nell'Isola di Sardegna".
Non esiste immagine più antica che raffiguri la Basilica di Bonaria, così come non esistono foto più antiche della Sardegna di quelle scattate da Edouard Delessert nel 1854.
La foto che vi mostriamo che mostra come si presentava il Santuario della Vergine più amata dal popolo sardo, fu scattata proprio in quell’anno da Delessert. La Basilica si presenta molto diversa da come la vediamo oggi. Intanto intorno a lei non c’è nulla, la Chiesa domina solitaria il colle omonimo. È possibile poi notare la facciata, molto diversa di come la vediamo oggi.
Letterato e romanziere francese, Édouard Delessert, trascorse ben sei settimane in Sardegna. Di questa esperienza scrisse un libro “Sei settimane nell’Isola di Sardegna”. Le sue preziosissime immagini di Cagliari, Sassari e gli altri luoghi fotografati dall’intellettuale francese furono poi pubblicate nel volume “Isola di Sardegna. Caglairi e Sassari. 40 vedute fotografiche”. Ne esisono solo due copie, che sono conservate uno alla Biblioteca Reale di Torino e l’altro alla Bibliothèque Nationale di Parigi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA