Continuità aerea: oggi si decide sul futuro dei voli agevolati

Si terrà al pomeriggio a Roma l'incontro tra Regione e Commissione europea sulla continuità territoriale
Oggi è il giorno della scelta: a Roma al Dipartimento politiche europee di Palazzo Chigi, la Regione e la Commissione europea discuteranno dei voli agevolati Sardegna-Penisola da cui dipende anche la proroga dell’attuale regime in scadenza il 16 aprile prossimo. Si tratterà, in particolare, di definire il percorso e di coordinare il recepimento della normativa europea da parte dell’ordinamento italiano.
Come riportato dall’Ansa, si discuterà il dossier che contiene l’ultimo piano della Giunta, quello con una doppia tariffa per residenti e non, e d’estate un regime di libero mercato per i turisti. Un progetto spedito dalla Regione il 13 di novembre e arricchito di ulteriori dati inviati il 20 dello stesso mese. Da allora le interlocuzioni Regione-Ue attraverso la rappresentanza italiana in Europa sono state costanti.
L’assessorato dei Trasporti nei giorni scorsi ha convocato i rappresentanti delle compagnie aeree: oltre ad Alitalia e Air Italy, Easy Jet, Volotea, Ryanair. E poi l’Ibar (The Italian Board of Airline Representatives) che rappresenta 54 tra vettori nazionali e internazionali. Durante gli incontri si è discusso di dimensionamento, schema del progetto e politica tariffaria ipotizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA