Lavoro a Cagliari: concorso del Comune per 108 posti a tempo indeterminato
Il Comune di Cagliari ha pubblicato 5 nuovi bandi di concorso pubblico per esami. Ecco le figure professionali richieste
Pubblicati cinque nuovi bandi per varie figure professionali. Sono stati pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” del portale istituzionale www.comune.cagliari.it, cinque nuovi bandi per diverse figure professionali come di seguito indicato:
- 61 posti di istruttore amministrativo contabile categoria C
- 30 posti di istruttore tecnico geometra perito edile categoria C
- 9 posti di istruttore informatico programmatore categoria C
- 6 posti di collaboratore amministrativo informatico categoria B3
- 2 posti di collaboratore tecnico professionale ambito di attività controllore del verde.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata, per tutti i bandi e secondo le modalità previste, il 13 febbraio 2020.
Dalla Regione arrivano i tirocini over 35 per disoccupati senza reddito
Sulla base delle risorse disponibili, circa 3 milioni di euro, si ipotizza la realizzazione di 740 tirocini, con una indennità mensile lorda di 600 euro per ogni tirocinante.
«Vogliamo offrire dignità e opportunità di lavoro ai disoccupati senza reddito, superando l’assistenzialismo e stimolando percorsi personali e sociali di promozione e responsabilità».
Lo dichiara l’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, commentando la pubblicazione dell’avviso relativo al bando dei tirocini rivolto agli over 35. Dal 16 gennaio, a partire dalle ore 10, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione attraverso il portale www.sardegnalavoro.it.
«Il tirocinio è un vero strumento di politica attiva finalizzato a far conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà occupazionale attraverso una formazione professionale e l’affiancamento direttamente sul luogo di lavoro» sottolinea l’assessore Zedda.
Sulla base delle risorse disponibili, circa 3 milioni di euro, si ipotizza la realizzazione di 740 tirocini, con una indennità mensile lorda di 600 euro per ogni tirocinante.
«Nell’ultimo anno – prosegue l’assessore – 8 tirocini su 10 attivati in Sardegna si sono trasformati in veri e propri contratti di lavoro. Un dato estremamente lusinghiero che conferma la validità di questa formula per aiutare anche i non più giovanissimi ad acquisire competenze pratiche e per incentivare le aziende a investire e inserire nuove risorse. Come Regione – conclude l’esponente della Giunta Solinas – in collaborazione con Aspal, Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro, stiamo mettendo in campo tutte le azioni perché questo strumento sia un mezzo per un inserimento stabile nel mercato del lavoro e non solo un’isolata, per quanto utile, esperienza lavorativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA