Cagliari piange don Vasco Paradisi, prete degli ultimi e storico parroco di Sant’Elia
Recentemente aveva incontrato Papa Francesco. Il pontefice si è infatti recato, lo scorso febbraio, alla Fraterna Domus, la casa dove don Vasco viveva dopo essere stato colpito da un ictus.
È morto a quasi 86 anni (li avrebbe compiuti il 1 febbraio) don Vasco Paradisi.
Il sacerdote, nato nelle Marche, si era trasferito a Cagliari nei primi anni ’60. Ricoprì prima l’incarico di vicario nella chiesa del Carmine di viale Trieste, di cui poi diventò parroco dal 1967 al 1970. Poi la lunga e importante esperienza come parroco di Sant’Elia, dal 1970 al 1988.
Fondatore della “Scuola di Fede e coscienza politica”, don vasco Paradisi fu uno dei padri della dottrina sociale della Chiesa nell’Isola e formò diverse generazioni di politici. Ma il suo impegno più importante e a cui rimase più affezionato fu senz’altro quello a favore degli ultimi e dei più bisognosi. Un ruolo che ricoprì soprattutto nella sua esperienza di parroco di Sant’Elia, in uno dei momenti più difficili del quartiere, quando tra gli abitanti scoppiarono le rivolte per la casa.
Recentemente aveva incontrato Papa Francesco. Il pontefice si è infatti recato, lo scorso febbraio, alla Fraterna Domus, la casa dove don Vasco viveva dopo essere stato colpito da un ictus. Nel 1986 accompagnò Madre Teresa a visitare il quartiere Sant’Elia, un evento di frande spiritualità che gli abitanti del quartiere meno giovani ricordano ancora con emozione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA