Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta di Vistanet di oggi: orata al sale, un piatto che esalta alla perfezione il sapore del pesce

L’orata è uno dei pesci più diffusi nella cucina sarda. Un pesce bianco dalla carne gustosa e saporita che può essere cucinato davvero in mille modi.

Il modo migliore per esaltarne il sapore, soprattutto se stiamo parlando di orate di mare e non di allevamento, è la cottura al sale.

Questa preparazione è molto semplice. Servono pochissimi ingredienti e il gusto finale è garantito. La crosta che andrà a formarsi una volta terminata la cottura farà in modo che tutto il sapore del pesce venga conservato all’interno. Vediamo insieme come preparare questo piatto.

INGREDIENTI (PER DUE)

PREPARAZIONE

Sciacquare le orate per almeno 1 minuto sotto abbondante acqua corrente fresca e sviscerarle. Una cosa molto importante da non fare è squamare il pesce. In questo tipo di cottura le squame servono a creare la famosa crosta esterna che farà cuocere il pesce all’interno con un effetto simile a quello delle preparazioni al vapore.

A questo punto cospargere la teglia di sale marino e adagiarvi sopra le orate. Tutto intorno ai pesci creare una sorta di calotta di sale: sarà proprio questa attenzione a fare in modo che le orate si cuociano alla perfezione. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. 

Exit mobile version