Ci saranno anche l’alberghiero di Monserrato e quello di Arzachena al Cooking Quiz

50 scuole coinvolte, oltre 12mila studenti, per un importante progetto dedicato agli Istituti Alberghieri d'Italia. Il format giunto alla sua quarta edizione si chiama Cooking Quiz e sono coinvolte anche due scuole sarde.
COOKING QUIZ è un progetto che coinvolgerà le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.
Un format da grandi numeri che coinvolgerà oltre 50 Istituti Scolastici con la partecipazione di oltre 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare e formare i giovanissimi.
Il 2020 celebra il bi-centenario della nascita di Pellegrino Artusi, il grande scrittore e gastronomo padre della cucina italiana. E questo sarà il tema di questa edizione. Il progetto che si sviluppa in tappe lungo la Penisola, prevede per la prima fase di ogni tappa, nozioni di cucina e di sala sono il corollario di approfondimenti estratti dall’opera più famosa di Artusi,
“La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene”, elaborati in collaborazione con Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Nella seconda invece, vengono messe alla prova le conoscenze apprese attraverso l’attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti, condotta da Alvin Crescini.
L’Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena, parteciperà il 2 aprile, mentre l’IPSAR “A. Gramsci” di Monserrato gareggerà il giorno successivo. La Finalissima Nazionale è prevista nei giorni 20-21 e 22 Maggio: destinazione Salsomaggiore Terme con visite nella Food Valley, nella sede di ALMA e a Parma città della Cultura 2020. In bocca al lupo ai nostri ragazzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA