Cagliari: la biblioteca diventa a domicilio per anziani e disabili, parte il servizio in città

Si era sperimentato con le case di riposo e gli ospedali, ma d'ora in poi il servizio sarà disponibile anche per chi, anziano, o con una disabilità temporanea o permanente non può recarsi personalmente da casa propria in biblioteca, ecco come funziona il servizio
Il Servizio di prestito a domicilio della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu di Cagliari, la lettura diventa un piacere alla portata di tutti. Il progetto pilota è circoscritto per ora a persone residenti o domiciliate nel comune di Cagliari e riservato agli iscritti del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.
«Finora abbiamo promosso l’iniziativa attraverso delle lettere personalizzate a nove case di riposo e a un centro oncologico, ma vorremmo diffondere la notizia affinché chiunque voglia usufruire di questo servizio possa contattarci, siano essi strutture o singoli cittadini – spiega la responsabile del Sistema Bibliotecario Alessandra Boero – in futuro speriamo di poterlo estendere a tutto il territorio metropolitano, se ci sarà richiesta e compatibilmente con le nostre risorse».
Il servizio prevede un giorno di consegna e ritiro, un martedì mattina al mese, secondo un calendario prestabilito del quale viene data comunicazione attraverso il sito della biblioteca e al momento già disponibile fino a ottobre 2020. I libri vengono recapitati all’indirizzo indicato dal richiedente da due operatori muniti di tesserino di riconoscimento, gli stessi che provvederanno al ritiro al termine del periodo di prestito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA