Paraffina in mare a Sarroch, la rabbia del sindaco: «Incidenti intollerabili che non si devono ripetere»
Salvatore Mattana il primo cittadino di Sarroch spiega ai suoi cittadini cosa è accaduto, li rassicura sulle operazioni di bonifica e affida il suo sfogo a un post su Facebook: «Abbiamo contestato l'episodio accaduto, che non deve verificarsi, e abbiamo richiesto controlli adeguati durante tali operazioni perché non si debbano ripetere tali incidenti non tollerabili».
Dopo il grave episodio di inquinamento ambientale verificatosi ieri, Salvatore Mattana, il sindaco di Sarroch parla ai suoi cittadini dalla sua pagina Facebook ed esprime tutta la sua rabbia.
«Care/i cittadini, siamo stati informati che questa notte – scrive il sindaco di Sarroch Salvatore Mattana- durante un un’operazione di carico di una nave cisterna si è verificato uno sversamento a mare di paraffina. Sono intervenute delle squadre della Sarlux con la Capitaneria di Porto che hanno recuperato gran parte del prodotto, si è trattato di qualche centinaio di litri che si è solidificato e si presenta come delle palline di cera di colore bianco non oleoso».
Il primo cittadino di Sarroch si rivolge ai suoi concittadini per tranquillizzarli sul fatto che si stanno mettendo in atto tutte le procedure per la pulizia del tratto di mare interessato, ma nel suo post esprime anche rabbia per l’accaduto e auspica che simili incidenti non si debbano più ripetere.
«Abbiamo effettuato un sopralluogo già nella prima mattina -prosegue Mattana- per verificare la situazione ed abbiamo effettuato degli accertamenti che poi invieremo alle Autorità competenti, oltre ad aver richiesto a Sarlux una relazione sull’accaduto ed una completa bonifica della zona di Porto Foxi interessata».
«Abbiamo contestato l’episodio accaduto -conclude il sindaco di Sarroch che non deve verificarsi, e abbiamo richiesto controlli adeguati durante tali operazioni perché non si debbano ripetere tali incidenti non tollerabili. Procederemo con ulteriori verifiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA