Le eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato sardo alla Passeggiata Coperta del Bastione
"Tipicità", l'evento che coniuga artigianato di eccellenza e agroalimentare a chilometro zero, giunto alla terza edizione, quest'anno si sposta dalla Manifattura Tabacchi alla Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy, che sarà riaperta al pubblico proprio per l'occasione.
Torna uno degli appuntamenti più attesi dai cagliaritani (e non) : “Tipicità”, evento organizzato dall’associazione Imparis, con la collaborazione del Comune di Cagliari, che coniuga artigianato di eccellenza e agroalimentare a chilometro zero. L’appuntamento è dal 19 al 23 dicembre. Giunto alla terza edizione, quest’anno si sposta dalla Manifattura Tabacchi alla Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy, che sarà riaperta al pubblico proprio per l’occasione. Ingresso libero con orario continuato dalle 10 alle 21:30.
La manifestazione Tipicità aprirà i battenti giovedì 19, appunto, a partire dalle 14. Il brindisi inaugurale sarà alle 18. A seguire, degustazione del croccante della sposa e del torrone di Aritzo preparato al momento da Fausto Maxia e musica dal vivo con i Dejavu. Saranno circa 50 le aziende tra artigiani e produttori, che saranno presenti con i loro stand. Il ricco calendario di appuntamenti della cinque giorni prevede, tra le altre cose, aperitivi a chilometro zero, degustazioni, laboratori, esposizioni, musica e canti sardi, workshop e letture. Per i più piccoli, spettacolo di magia, bolle e burattini, con Babbo Natale e i suoi elfi, a cura dell’associazione Brullas Animazione. Il programma completo può essere consultato nella pagina Facebook “Tipicità”.
«Quest’evento consente ai cittadini e ai turisti di avere un luogo bello da vedere, come quello della Passeggiata Coperta, luogo storico che per l’occasione sarà riaperta», ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Per l’assessore delle Attività produttive Alessandro Sorgia, «sarà un’opportunità in più per rilanciare il settore, che ha registrato numerose difficoltà negli ultimi tempi».
Un’altra novità sarà l’evento speciale con gli “Instagramers”. In collaborazione con le community Instagram @igers_cagliari e @igers_sardegna, infatti, due ore prima dell’apertura ufficiale della manifestazione un gruppo di venticinque instagramers potranno accedere alla Passeggiata Coperta e dunque scattare foto che poi verranno pubblicate sulle sopra citate pagine Instagram. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, tra gli altri, anche Barbara Fanunza, la presidente di Imparis e promotrice della manifestazione, Pierpaolo Spada, segretario di Confartigianato Imprese Sud Sardegna e Antonello Piras, presidente del gruppo folk “Quartiere Villanova” che si occuperà della mostra dedicata alla Cagliari storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA