Cultura. Lo scrittore Piergiorgio Pulixi vince il Premio Scerbanenco 2019 con “L’isola delle anime”

La nota e apprezzata penna cagliaritana ha ricevuto l'ambito premio dalle mani di uno dei maestri del thriller, Donato Carrisi.
canale WhatsApp
Ieri il romanzo “L’isola delle anime” dello scrittore sardo Piergiorgio Pulixi si è aggiudicato il Premio Scerbanenco Noir in Festival 2019.
La nota e apprezzata penna cagliaritana ha ricevuto l’ambito premio dalle mani di uno dei maestri del thriller, Donato Carrisi.
«Ringrazio e faccio i miei complimenti alle finaliste e all’amico finalista Romano de Marco, vincitore del Premio dei Lettori – commenta Pulixi sui social – Quest’anno tutti i romanzi erano di alto livello ed è stato un vero piacere condividere la cinquina con voi. Il telefono vibra in continuazione di messaggi, notifiche, chiamate, etc. e non riesco letteralmente a starci dietro. Vi ringrazio di cuore per il vostro affetto e sostegno. Prometto che risponderò personalmente a ognuna e ognuno di voi. Ringrazio di cuore la giuria tecnica e la giuria popolare per questo risultato e per aver creduto in questo libro; grazie a tutta l’organizzazione del Noir in Festival. Un ringraziamento speciale a Colomba Rossi e Massimo Carlotto perché tutto è iniziato con loro e grazie a loro tanti anni fa».
«Questo a mio avviso è un riconoscimento che premia anche la visione e il coraggio editoriale di Michele Rossi e Tommaso De Lorenzis, che con la NeroRizzoli stanno portando avanti un gran bel progetto. A loro e a tutto il team Rizzoli va la mia gratitudine – conclude lo scrittore – Un fortissimo abbraccio al mio maestro e amico Luca Briasco e Francesca de Lena, persone speciali che hanno accudito Eva e Mara. Il ringraziamento più grande, però, va a voi, le lettrici e i lettori che mi hanno seguito e spronato dall’inizio, a tutte le libraie e i librai che hanno creduto in questo sogno, alle colleghe e ai colleghi che mi stanno accompagnando in questo splendido viaggio. Vi ringrazio davvero di cuore. Datemi qualche giorno e risponderò a tutti voi. Questo romanzo è dedicato alla mia gente: alle donne e agli uomini di quest’isola straordinaria che è la Sardegna. Anche questo premio è per voi. Vi abbraccio fortissimo e vi porto tutti con me».

© RIPRODUZIONE RISERVATA