Protesta del latte: sono 600 adesso gli indagati, si organizza una raccolta fondi per le spese legali
Continua a crescere il numero degli indagati per le proteste dei pastori, di febbraio scorso, con le denunce aumenta anche il numero di reati contestati, fino ad arrivare a casi inquietanti come quello di un giovane che ha ricevuto 16 avvisi di garanzia, adesso si organizza una raccolta fondi per le spese legali
Si sono riuniti ieri a Tramatza, pastori, familiari, sostenitori e un gruppo di avvocati, per fare il punto della situazione ed elaborare strategie difensive comuni. Ad oggi sono infatti più 600 gli indagati e non si tratta solo di pastori, ma anche dei loro familiari o di semplici sostenitori che presero parte alle proteste di febbraio.
Anche se circa 15 avvocati si sono offerti di difendere gratuitamente gli indagati, e se una parte di loro avendo un reddito molto basso, avrà diritto al gratuito patrocinio, ci sono comunque delle spese da sostenere, per questo, come riportato da Ansa, gli indagati si stanno organizzando per raccogliere i fondi necessari.
Non è solo la partecipazione a manifestazioni non autorizzate, il capo di imputazione contestato alle persone che parteciparono alle manifestazioni di protesta, ma anche violenza privata e danneggiamento. Addirittura ci sarebbe un 20enne che ha ricevuto 16 avvisi di garanzia. Alla fine del mese prossimi cominceranno i primi processi, per quattro persone, per le quali le indagini si sono già concluse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA