Ghilarza: riapre al pubblico la Casa Museo di Antonio Gramsci

La casa di Ghilarza è l'unica vera casa che Antonio Gramsci abbia mai avuto, nella sua breve vita aveva sempre abitato in alberghi, pensioni, camere di cliniche o celle carcerarie. Ora, con l'inaugurazione del primo International Gramsci Festival, riapre al pubblico la sua abitazione nel piccolo centro del Guilcer.
canale WhatsApp
Si terrà domani, giovedì 5 dicembre alle 10.30 negli spazi della Torre aragonese di Ghilarza la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dell’IGF – INTERNATIONAL GRAMSCI FESTIVAL.
Nella stessa occasione sarà annunciata la riapertura al pubblico della Casa Museo. La casa, il paese, il territorio circostante hanno rappresentato per Antonio Gramsci luoghi di memoria e di affetti. Sono ambienti descritti nelle Lettere dal carcere e nei Quaderni del carcere. La casa di Antonio Gramsci si trova nel centro storico di Ghilarza,
A illustrare i dettagli del programma saranno il presidente della fondazione Casa Museo Antonio Gramsci, Giorgio Macciotta, il sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu e il direttore del museo, Paolo Piquereddu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA