(VIDEO) A La Maddalena le Sardine sarde intonano “Bella Ciao” in piazza Garibaldi
Come già successo in altre piazza d'Italia la colonna sonora della manifestazione è stato il canto popolare partigiano "Bella Ciao", intonato e ballato dai presenti.
canale WhatsApp
Si è svolto a La Maddalena il primo sit in sardo del movimento delle Sardine.
Alcune centinaia di persone si sono ritrovate in piazza Garibaldi, davanti al Municipio e alla statua “seduta” dell'”eroe dei due mondi” per manifestare contro Salvini.
Come già successo in altre piazza d’Italia la colonna sonora della manifestazione è stato il canto popolare partigiano “Bella Ciao”, intonato e ballato dai presenti.
«Solidarietà, accoglienza, rispetto, diritti, inclusione, non violenza si legge in uno striscione». Un altro recita la celebre frase di Fabrizio De Andrè «Voi non avete fermato il vento, gli avete solo fatto perdere tempo». Immancabili i cartoncini a forma di pesciolino presenti in tutte le manifestazioni del cosiddetto “Arcipelago delle Sardine”.
Il prossimo appuntamento delle Sardine sarde sarà in un’altra piazza Garibaldi, questa volta a Cagliari, sabato 7 dicembre.
IL VIDEO è stato pubblicato nel gruppo pubblico “Le Sardine della Gallura – La cumpagnia di li saladini”.
Gepostet von Emanuela Cauli am Samstag, 30. November 2019
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiara Pili rappresenterà la Sardegna nella Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici

Un incarico di grande responsabilità e prestigio, che porta l’isola al centro del dibattito politico giovanile nazionale e riconosce il lavoro svolto negli anni dai Giovani Democratici sardi e cagliaritani.
canale WhatsApp
Il 1° febbraio, a Roma, la Direzione Nazionale del Partito Democratico ha votato la nuova Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici. Tra i componenti eletti figura anche Chiara Pili, che rappresenterà la Sardegna all’interno dell’organismo nazionale con le deleghe alla Formazione Politica, alle Politiche Sociali e all’Educazione.
Un incarico di grande responsabilità e prestigio, che porta l’isola al centro del dibattito politico giovanile nazionale e riconosce il lavoro svolto negli anni dai Giovani Democratici sardi e cagliaritani.
«Ieri è iniziato il mio percorso nella Segreteria Nazionale dei Giovani Democratici. Sono orgogliosa. Orgogliosa per ciò che questo rappresenta per la mia terra», ha dichiarato Chiara Pili. «È il risultato di un lavoro collettivo, di una comunità che crede nell’impegno e nella partecipazione. Da soli non si va da nessuna parte e per me i Giovani Democratici Sardegna e i Giovani Democratici Cagliari sono la dimostrazione di quanto questo sia vero».
Le deleghe assegnate racchiudono pienamente il percorso e i valori della neo componente della Segreteria Nazionale: «La Formazione Politica, le Politiche Sociali e l’Educazione significano investire sui giovani, sulle persone, sulle loro potenzialità. Significano costruire politiche orientate al bene comune, capaci di garantire a tutte e a tutti la possibilità di scegliere chi essere e cosa fare, con dignità e rispetto».
Consapevole dell’impegno che l’attende, Chiara Pili guarda al futuro con determinazione: «Non so dove mi porterà questo percorso, ma so che darò il massimo, insieme alla mia segreteria. Per il bene comune. Per ridare dignità alla politica e, soprattutto, alle persone».
Un risultato che rafforza il ruolo della Sardegna nel panorama politico nazionale e testimonia l’importanza della partecipazione attiva delle nuove generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

