Hiv, boom di contagi sotto i 25 anni. Al via la campagna informativa di Lila e Regione Sardegna

Sta per iniziare la prima campagna regionale di sensibilizzazione e prevenzione dell'Hiv, mirata a informare la popolazione e soprattutto i giovani.
La maggioranza delle persone che contraggono l’Hiv sono in gran parte uomini al di sotto dei 35 anni. Ma il dato più allarmante è la crescita delle persone che contraggono il virus sotto i 25 anni. Questi sono alcuni dei dati illustrati stamane nel corso della conferenza stampa di presentazione della prima campagna regionale promossa dalla Regione Sardegna e dal Consiglio regionale, per la sensibilizzazione e la prevenzione.
La campagna, affidata alla LILA, inizierà il 1° dicembre, Giornata mondiale sull’Aids, e prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione e comunicazione istituzionale e di massa, rivolte principalmente a tutta la popolazione ma con particolare enfasi ai giovani, i quali sono meno informati e dunque più esposti al rischio di contagio. “L’Hiv riguarda tutti. Possiamo fermarlo”: questo il motto dell’iniziativa, che promuoverà l’uso del preservativo quale mezzo di prevenzione più efficace e inviterà le persone sessualmente attive a fare il test, gratuito e anonimo, nelle strutture sanitarie pubbliche e alla Lila Cagliari, dove da tre anni è già possibile effettuarlo.
Un altro importante obiettivo è quello di informare circa le nuove scoperte scientifiche, combattendo anche i pregiudizi nei confronti delle persone affette da Hiv. UNAIDS, l’organismo dell’Onu che si occupa della lotta all’Aids, ha dichiarato che chi è positivo all’Hiv e sta facendo la terapia antiretrovirale e con carica virale non rilevabile, non può trasmetterlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA