L’Università di Cagliari a portata di Smartphone: Unicapp, la app che racchiude tutti i servizi di Unica

Una app creata dagli studenti per gli studenti: questo è Unicapp, un servizio utilissimo multilingue (c'è anche in sardo) che consente in un'unica piattaforma di consultare tutti i dati necessari.
Spesso gli studenti di tutte le università hanno la necessità di consultare i dati più fondamentali del proprio percorso di studi, quali esami dati e da sostenere, date dei futuri appelli di un esame, tasse da pagare e pagate, medie dei voti, etc.
Nel caso dell’Università degli studi di Cagliari, questi dati, nella maggior parte dei casi sono riconducibili a un’unica piattaforma web offerta dal sistema universitario, che risulta scomoda e poco fruibile sui vari dispositivi quali smartphone e Tablet. Venendo incontro a questi problemi, alla necessità sempre maggiore di avere i dati a portata di mano in breve tempo, due giovani studenti universitari, Michele Medas e Andrea Corriga (con l’aiuto fino al rilascio della versione 2.1.1. dell’ex membro Omar Desogus) hanno dato vita a un progetto, chiamato UnicApp che sfrutta le migliori tecnologie disponibili.
UnicApp permette a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari di usufruire degli stessi dati della piattaforma universitaria (Esse3), tramite un applicazione multipiattaforma con un bel design e un’ottima esperienza utente.
Per dare la possibilità a tutti gli studenti di usufruire del servizio, Medas e Corriga hanno rilasciato 6 applicazioni utilizzabili nei seguenti sistemi operativi: Android, IOS, Windows, Linux, Mac, WebApp Responsive.
Inoltre, per venire sempre incontro alle ultime tendenze tecnologiche e di utilizzo da parte dei millennials, è stato sviluppato un bot per l’applicazione di messaggistica Telegram, che permette tramite un sistema di Domanda/Risposta all’interno di una chat, di ottenere le stesse informazioni senza la necessità di installare nessuna applicazione.
recentemente è stato rilasciato un ultimo aggiornamento, che include una serie di migliorie e la possibilità di entrare nelle mense universitarie Ersu, scannerizzando direttamente il QR code all’interno dell applicazione. L’applicazione è ovviamente disponibile in diverse lingue, sardo compreso.
La app si può scaricare a questi link:
Sito internet: www.unicapp.it
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.moapps.unicapp
App IOS: https://apps.apple.com/it/app/unicapp/id1448510832
Facebook: https://www.facebook.com/UnicAppOfficial/
Instagram: https://instagram.com/unicapp_official
© RIPRODUZIONE RISERVATA