Basket, furia Ceca al Palapirastu, Italia sconfitta 62-52. Le ragazze di Capobianco cedono alla distanza

Comincia con una sconfitta il cammino della nazionale italiana. Le azzurre dovranno vincere tutte le prossime gare per conquistare la qualificazione agli Europei. Le ceche più forti sotto il canestro hanno “punito” la debolezza delle ragazze di coach Capobianco.
Si è giocata ieri sera al PalaPirastu di Cagliari la partita Italia-Repubblica Ceca, il primo passo verso l’EuroBasket Women 2021. Azzurre sconfitte dalla furia ceca che si impone 62-52, fondamentali i 15 punti di Julia Reisingerova e 11 di Kia Vaughn.
Al contrario, non sono mancati i 16 punti di Cecilia Zandalasini e i 13 di Francesca Dotto. Esce in lacrime a partita in corso Martina Crippa per un grave infortunio.
Italia: Dotto, Sottana, Zandalasini, Keys, Bestagno
Repubblica Ceca: Vaughn, Bartakova, Elhotova, Hejdova, Stepanova
Primo quarto fisico e bilanciato per le Azzurre al comando, avanti 19-16 con la Repubblica Ceca, soprattutto grazie a Bestagno che marca 8 punti e Zandalasini 6. Le ragazze di coah Capobianco sono più in difficoltà nel secondo quarto. La Repubblica Ceca è avanti di 4 punti. Non bastano fino a quel momento i 12 punti conquistati da Cecilia Zandalasini. Nel terzo quarto le Azzurre cercano di riscattarsi con un parziale di 10-0 iniziale, ma la Repubblica Ceca reagisce: Italia sotto di 3 punti. È 41-44 sul tabellone. L’ultimo quarto decreta la sconfitta netta dell’Italia. Le ceche dominano gli ultimi minuti del match si impongono sulle azzurre per 62-52.
Sono 11 i precedenti con la Repubblica Ceca, con cinque successi Azzurri. L’ultimo incrocio è stato nel 2013 agli Europei, quando le ceche negarono l’accesso al Mondiale alle azzurre, vincendo 72-68 Le azzurre sono state inserite nel girone D dove sono presenti anche Danimarca e Romania. Dopo questo impegno le azzurre dovranno affrontare le danesi fuori casa, domenica 17 novembre.
Italia: Bestagno 10, Sottana 4, Zandalasini 16, Dotto 13, Cinili 3, Keys 2, Romeo 2, Gorini, Crippa, Madera, Penna 2, Andrè. Allenatore: Capobianco
Repubblica Ceca: Vaughn 11, Hejdova 8, Bartakova 6, Elhotova 9, Reisingerova 15, Brezinova 7, Stepanova, Zaplatova, Adamcova ne, Vyoralova, Pochobradska 2, Vorackova 4. Allenatore: Svitek

© RIPRODUZIONE RISERVATA