Buon compleanno a “Sa Pibinca” Dario Silva e a Ricky Albertosi, portiere dello Scudetto rossoblù

Entrambi hanno fatto la storia del Cagliari, ognuno a suo modo. Compiono gli anni oggi Ricky Albertosi, portiere dello Scudetto e uno dei migliori numeri uno del calcio italiano, detto " L'artista", e Dario Silva, "Sa Pibinca", attaccante uruguaiano e protagonista in campo con la maglia del Cagliari, ma anche di un triste episodio: un incidente in seguito al quale perse una gamba
Sguardo guascone, fisico da super-atleta, e balzi felini fra i pali. Queste erano le caratteristiche di Enrico “Ricky” Albertosi, il portiere dello Scudetto del Cagliari 1969-70. Albertosi è stato uno dei migliori numeri Uno italiani di tutti i tempi, e ha difeso la porta del Cagliari dal 1968 al 74.
Un vero e proprio artista fra i pali, sempre sopra le righe (fumava ed era assiduo frequentatore di ippodromi dove non disdegnava di puntare ai cavalli), arrivò dalla Fiorentina e fu protagonista indiscusso del Cagliari che vinse il campionato. Suo il record di minor numero di gol subiti in un campionato a 16 squadre: soltanto 11 volte dovette raccogliere il pallone in rete, aiutato ovviamente da una difesa di ferro. Oggi Albertosi compie 82 anni.
Dario Silva invece non vinse nulla con la maglia del Cagliari, ma i tifosi rossoblù non lo hanno mai dimenticato. Soprannominato in Uruguay “il Poeta dell’Olivar” (dal nome del fiume che bagnava la sua città natale Treinta y trés), divenne in Sardegna “Sa Pibinca”, il nomignolo che gli diede simpaticamente il gruppo comico Lapola, conquistò i tifosi più con la sua generosità che con i suoi gol. Giocò con il Cagliari tre stagioni, fra il 1995 e il 1998, per poi andare in Spagna direzione Espanyol.
Il finale di carriera fu tragico. Era il 2006, e Dario Silva era in Uruguay. Mentre guidava il suo pick-up, in compagnia di due colleghi calciatori, perse il controllo del mezzo e si schiantò contro un lampione: le conseguenze furono terribili per Dario, mentre gli altri due rimasero illesi. L’impatto causò al calciatore, all’epoca trentatreenne, la frattura del cranio e una frattura scomposta della gamba destra, che gli costò l’amputazione al di sotto del ginocchio. Oggi Dario Silva compie 49 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA