Regione, Maieli: 5 milioni di euro per i comuni che forniranno servizi elettrici ecosostenibili
«Troveremo le risorse per sostenere quei comuni che vorranno rimodernare i loro impianti elettrici, per l'illuminazione, le ricariche per auto elettriche e altri servizi riducendo i consumi e l'impatto ambientale». Lo ha annunciato stamattina Piero Maieli, presidente della Commissione V, per le attività produttive, durante un convegno sull'illuminazione pubblica green.
Se n’è parlato stamattina al Thotel in un convegno dedicato al risparmio energetico nella pubblica illuminazione dei comuni sardi. Domenico Gallus, sindaco di Paulilatino, ha raccontato della recentissima esperienza della sua Amministrazione che con un investimento di fondi pubblici, per cui il comune non ha speso un euro, ha completamente rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica che porterà a un risparmio del consumo energetico del 65 per cento con una conseguente notevole riduzione delle emissioni di Co2.
Piero Maieli, presidente della Commissione V, che ha partecipato al convegno, ha annunciato che la Regione reperirà i fondi, 5 milioni di euro per finanziare anche con risorse europee, i comuni che vorranno rimodernare i propri impianti per ridurre i consumi e abbassare le emissioni. «Ormai le amministrazioni locali si muovono tutte nel solco della sostenibilità, – ha affermato Maieli- l’uso di energie rinnovabili fa parte del programma di tutti i comuni e la Regione sposa questa filosofia».
«In tanti comuni gli impianti di illuminazione sono, per una serie di motivi, anche economici – ha concluso il presidente della commissione V – obsoleti poco efficienti e inquinanti. La Regione vuole sostenere le amministrazioni che decidono di puntare al risparmio energetico mettendo a disposizione dei fondi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA