Martedì Cagliari celebra le donne che lottano contro il tumore al seno
Nell'ambito dell'Ottobre Rosa a Cagliari, la campagna di sensibilizzazione mondiale per la prevenzione del tumore al seno, martedì 29 ottobre, a partire dalle 20, a Cagliari nel Cortile d’onore del Municipio di via Roma 145, sarà organizzata una serata concertistica a cura della scuola Civica di Musica e una mostra pittorica dell’artista Antonio Murgia. Obiettivo: “celebrare le donne che lottano nella quotidianità contro il tumore al seno”.
Martedì Cagliari celebra le donne che lottano contro il tumore al seno.
Nell’ambito dell’Ottobre Rosa a Cagliari, la campagna di sensibilizzazione mondiale per la prevenzione del tumore al seno, martedì 29 ottobre, a partire dalle 20, a Cagliari nel Cortile d’onore del Municipio di via Roma 145, sarà organizzata una serata concertistica a cura della scuola Civica di Musica e una mostra pittorica dell’artista Antonio Murgia. Obiettivo: “celebrare le donne che lottano nella quotidianità contro il tumore al seno”.
A scandirlo forte l’assessora alla Pari Opportunità Rita Dedola, l’assessora alle Politiche sociali Viviana Lantini, la presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità Stefania Loi e la presidente della Commissione consiliare Politiche sociali Antonella Scarfò, che stamattina, innanzi ai giornalisti chiamati a raccolta nella Sala del Retablo, hanno rimarcare all’unisono la “importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno e dei controlli diagnostici da effettuare”, grazie a cui la mortalità è scesa del 35 per cento.
In stretta simbiosi e a supporto della valenza dell’iniziativa di sabato anche il commissario ATS Cagliari Giorgio Steri e la responsabile dello Screening alla mammella, Maria Antonietta Barracciu. Dati alla mano i due medici hanno parlato di “oltre 12mila donne che hanno superato la patologia”. E per l’anno venturo è in programma la chiamata di 42mila donne per lo screening mammografico in una delle strutture più prossime alla residenza. “Per le donne dai 50 a 69 anni l’esame con cadenza biennale è completamente gratuito”. Grazie a un intervento della regione Sardegna, anche le donne 45/50 non pagano nulla se a prescriverlo è il medico di base.
“La mammografia salva la vita”, ha concluso Maria Antonietta Barracciu illustrando il percorso screening
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sassari, dipendenti Conad regalano le ferie alla collega malata di cancro
La donazione di ferie alla collega - che aveva finito le sue per iniziare i necessari cicli di chemioterapia - è stata certificata da un patto con tanto di firma tra l'azienda e il sindacato.
Una storia di straordinaria solidarietà arriva da Sassari.
I dipendenti del Conad di via Cavour hanno ceduto i propri giorni di ferie alla collega che ha scoperto di avere un tumore al seno. Questa bellissimo esempio di solidarietà è stato raccontato da un articolo de La Nuova Sardegna.
La donazione di ferie alla collega – che aveva finito le sue per iniziare i necessari cicli di chemioterapia – è stata certificata da un patto con tanto di firma tra l’azienda e il sindacato. Ora la dipendente potrà beneficiare di 16 settimane aggiuntive per proseguire le cure. Si tratta del primo caso in Italia di questo genere che vede coinvolta la nota catena di supermercati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA