Assemini: tutto pronto per la XII Mezza Maratona della Ceramica

Si parte: alle 9.30 da piazza Sant'Andrea, per l'ormai tradizionale mezza maratona di ottobre. Domani sarà la 12esima edizione. Non solo atleti consumati, anche mamme coi passeggini e persone anziane che vogliono stare in compagnia e dopo la gara, il pranzo. Cosa si mangia? Che domande, la panada!
Lo spirito della Maratona della Ceramica è proprio questo: portare i cittadini asseminesi e non solo, a vivere il paese. Poi c’è chi lo fa per spirito di competizione e chi invece vuole trascorrere una domenica all’insegna dello sport, ma non troppo. Per questa ragione anche la 12esima edizione prevede due gare, la competitiva e la non competitiva.
La non competitiva ha un percorso che si snoda lungo la via Saregna, lungo 5 chilometri a cui partecipano adulti e bambini per i quali è previsto un mini percorso di 500 metri. Per chi vuole cimentarsi in una competizione, ma senza esagerare, c’è la “Stracittadina” 10,5 chilometri.
Per i runner seri invece c’è la mezza maratona, 21, 097 chilometri di fatica e soddisfazione. Per tutte le corse l’arrivo e la partenza saranno in piazza Sant’Andrea. Alla fine della gara per tutti ci sarà il pranzo a base dell’immancabile panada asseminese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA