La ricetta Vistanet di oggi: maialetto arrosto, la ricetta sarda più famosa al Mondo
La cottura alla brace, con fuoco lento, è di circa 2 ore e mezzo (al forno poco meno di due ore, dopo averlo girato, salato, e rigirato, a 180/200 gradi, la cotenna deve avere un colore bruno-dorato (per capire se è cotto potete fare la prova dell'orecchio: se tirata si stacca facilmente, il maialetto è pronto). La cotenna deve essere croccante, la carne morbida. A cottura ultimata, sfilatelo dallo spiedo e lasciatelo riposare sul mirto, affinché si insaporisca prima di servirlo. Portatelo in tavola accompagnandolo con un Nepente di Oliena Riserva.
La ricetta Vistanet di oggi: maialetto arrosto, la ricetta sarda più famosa al Mondo.
Che cosa serve: un maialetto da latte sardo da 4 kg, mirto e sale.
Tagliate a metà il maialetto, infilzatelo nello spiedo e lasciatelo asciugare vicino al fuoco. Utilizzate preferibilmente legna di corbezzolo. Poi sistematelo sopra le braci e salatelo. Durante la cottura rigiratelo in continuazione.
La cottura alla brace, con fuoco lento, è di circa 2 ore e mezzo (al forno poco meno di due ore, dopo averlo girato, salato, e rigirato, a 180/200 gradi), la cotenna deve avere un colore bruno-dorato (per capire se è cotto potete fare la prova dell’orecchio: se tirata si stacca facilmente, il maialetto è pronto). La cotenna deve essere croccante, la carne morbida. A cottura ultimata, sfilatelo dallo spiedo e lasciatelo riposare sul mirto, affinché si insaporisca prima di servirlo. Portatelo in tavola accompagnandolo con un Nepente di Oliena Riserva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La ricetta Vistanet di oggi: tutte le indicazioni per fare un perfetto cocktail di gamberi
Una ricetta per i nostalgici degli anni Ottanta, in realtà un perfetto aperitivo estivo, con una clausola d'eccezione: i gamberi devono essere freschissimi.
La ricetta Vistanet di oggi: tutte le indicazioni per fare un perfetto cocktail di gamberi.
Una ricetta per i nostalgici degli anni Ottanta, in realtà un perfetto aperitivo estivo, con una clausola d’eccezione: i gamberi devono essere freschissimi.
Andiamo a prepararlo seguendo i consigli di Giallo Zafferano:
Ingredienti
Gamberetti 16
Romanella 60 g
Limoni 4 fette
Tuorli freschissimo 1
Olio di semi di girasole120 g
Succo di limone filtrato 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Ketchup 45 g
Salsa Worcestershire 1 cucchiaino
Tabasco q.b.
Brandy 1 cucchiaino
Per preparare il cocktail di gamberetti cominciate dalla maionese. Nel bicchiere di un mixer versate il tuorlo insieme a sale, pepe e al succo di limone filtrato poi versate l’olio di semi a filo, molto lentamente, mentre tenete in funzione il frullatore ad immersione.
Dopo pochi istanti avrete ottenuto la maionese della giusta consistenza cremosa, passate quindi alla preparazione della salsa cocktail. Versate la maionese in una ciotola e aggiungete il ketchup, la worcestershire sauce, poi il brandy e mescolate il tutto. Infine unite qualche goccia di tabasco, mescolate ancora e tenete da parte al fresco. Passate alla pulizia dei gamberetti: staccate tutte le code e pulitele dalle zampette e dal carapace lasciando però attaccata la coda. Incidete con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino.
A questo punto disponete 4 code alla volta su una schiumarola e immergetele per circa 10 secondi in acqua bollente, il tempo necessario per sbollentare i gamberetti e farli arricciare un po’ dopodiché scolatele su un piatto e proseguite con tutte le altre. Infine tagliate a listarelle l’insalata e avete tutto pronto per la composizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA