Lo sapevate? Fernando Atzori è l’unico pugile sardo medaglia d’oro alle Olimpiadi

Nel 1964, a Tokyo, ci fu l'exploit del peso Mosca, nato ad Ales, il quale conquistò la prima e per il momento unica medaglia d'oro per la Sardegna nella boxe, nonostante da giovane avesse perso un dito in falegnameria.
Lo sapevate? Fernando Atzori è l’unico pugile sardo medaglia d’oro alle Olimpiadi.
Nel 1964, a Tokyo, ci fu l’exploit del peso Mosca, il quale conquistò la prima e per il momento unica medaglia d’oro per la Sardegna nella boxe.
Il pugile, nato nel 1942, trionfò nell’ultimo giorno delle Olimpiadi giapponesi, il 23 ottobre. Al Korakuen Ice Palace, fra i 28 iscritti c’era anche il pugile di Ales, campione del mondo militare nel 1963 e nel 1964 e vincitore dei Giochi del Mediterraneo del 1963. Atzori da giovanissimo in una falegnameria aveva perso un pezzo di dito di una mano. Nonostante tutto a Tokyo compì una grande impresa, battendo l’arabo Mersal, quindi l’australiano Nerwood, l’irlandese Mc Cafferty, l’americano Carmody e in finale superò il polacco Olech. Atzori da professionista diventerà poi campione europeo dei mosca dal 1967 al 1973, per poi ritirarsi nel 1975.

© RIPRODUZIONE RISERVATA