(VIDEO) La splendida Ac75 di Luna Rossa è pronta per il mare: concluso il varo a Cagliari
È stata proprio Miuccia Prada a battezzare l'imbarcazione con un varo di grande energia e buon auspicio. La stilista e imprenditrice è stata accompagnata dall'ad di Pirelli Marco Tronchetti Provera, da Patrizio Bertelli e Carlo Croce. A presentare il varo lo skipper Max Sirena.
canale WhatsApp
Le benedizione di Monsignor Arrigo Miglio, l’energico battesimo di Miuccia Prada con bottiglia di champagne infranta sulla prua e Luna Rossa ora è dentro il suo elemento, il mare di Cagliari, pronta a veleggiare verso – si spera – importanti vittorie.
È stata varata oggi al Molo Ichnusa di Cagliari Ac 75 l’imbarcazione del team Luna Rossa Prada Pirelli Team che lancerà il guanto di sfida all’America’s Cup. Prima regata proprio a Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020 poi si volerà in Nuova Zelanda, a Auckland, fino ad arrivare al 2021 quando sarà assegnata la Prada America’s Cup.
È stata proprio Miuccia Prada a battezzare l’imbarcazione con un varo di grande energia e buon auspicio. La stilista e imprenditrice è stata accompagnata dall’ad di Pirelli Marco Tronchetti Provera, da Patrizio Bertelli e Carlo Croce. A presentare il varo lo skipper Max Sirena.
I segreti di questa meravigliosa imbarcazione erano stati svelati nei giorni scorsi. Un albero di 26,5 metri, lunghezza del monoscafo di 23 metri e una larghezza di 5 metri. Con i vistosi foil si raggiungono i dodici metri. La velocità può superare i 50 nodi (circa 90 km/h), un vero portento del mare.
Gepostet von Luna Rossa Prada Pirelli Team am Mittwoch, 2. Oktober 2019
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Turismo: fervono i preparativi per la regata preliminare della Louis Vuitton America’s Cup a Cagliari

Aperta alla ex Manifattura Tabacchi la sede operativa dell’evento
canale WhatsApp
Cresce l’attesa tra sportivi e appassionati di vela per la 38ª Louis Vuitton America’s Cup, che prenderà il via con la prima Regata Preliminare Sardegna, in programma dal 21 al 24 maggio nelle acque antistanti il porto di Cagliari.
Da oggi è ufficialmente operativa la sede del gruppo di lavoro composto da America’s Cup Events (ACE), Sport e Salute e Regione Sardegna, ospitata nei locali della ex Manifattura Tabacchi. Gli spazi sono stati concessi grazie alla disponibilità dell’Assessorato regionale del Bilancio e Programmazione e di Sardegna Ricerche, con l’obiettivo di raccordare l’area tecnica dei Team al Porto e coordinare al meglio la macchina organizzativa.
Ospitare l’evento sportivo più antico al mondo rappresenta una sfida ambiziosa per la capacità organizzativa della Regione Autonoma della Sardegna, che finanzia l’evento inserendolo nel programma dedicato ai grandi eventi dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio.
“Collaborare alla prima edizione della America’s Cup che si assegnerà in Italia, con la fase finale a Napoli nel luglio 2027 è una sfida nella sfida – sottolinea l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu –. Ci responsabilizza e ci impegna al massimo delle nostre possibilità, per dimostrare che anche la Sardegna è in grado di organizzare e ospitare grandissimi eventi sportivi internazionali”.
L’assessore evidenzia inoltre la straordinaria opportunità promozionale per l’Isola: “Grazie all’enorme risonanza mediatica potremo veicolare al meglio i recenti riconoscimenti ottenuti, come il Best in Travel di Lonely Planet per il 2026, le Domus de Janas riconosciute Patrimonio mondiale dall’UNESCO e la spiaggia più bella del mondo, capace di resistere ai millenni e anche al recente ciclone Harry”.
Al taglio del nastro della sede operativa erano presenti, oltre all’assessore Cuccureddu, Leslie Ryan, Event Director della Louis Vuitton 38ª America’s Cup, e la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Carmen Atzori.
Il ruolo di organizzatore è stato affidato ad ACE dalla America’s Cup Partnership e dal detentore del titolo, il Team New Zealand. Sport e Salute SpA, società pubblica del Ministero per lo Sport e i Giovani, fornirà il supporto operativo.
“Siamo molto felici di iniziare a lavorare ufficialmente nelle fantastiche strutture della Manifattura Tabacchi – ha dichiarato Leslie Ryan –. È la sede perfetta per il nostro team organizzativo, grazie all’ottimo collegamento con quelle che saranno le aree chiave dell’evento a maggio. Ringraziamo la Regione Sardegna per il continuo supporto: sono sicura che insieme realizzeremo un evento spettacolare”.
Le regate si svolgeranno nel suggestivo scenario del Golfo degli Angeli, tra il Molo di Levante del Porto e il Capo Sant’Elia, a ridosso della linea di costa e ben visibili da terra. Migliaia di tifosi potranno assistere alle sfide dei cinque team velici: oltre al detentore Team New Zealand, l’italiano Luna Rossa Prada Pirelli, gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing, i britannici di Athena Pathway e i francesi di K-Challenge.
I team si confronteranno con tre equipaggi: femminile, giovanile e ufficiale, in un format che valorizza talento e inclusione.
Saranno allestite aree riservate al pubblico sia nel porto sia al Lazzaretto di Sant’Elia, per consentire di ammirare da vicino le imbarcazioni ad alte prestazioni. Il villaggio dell’evento, con maxi-schermi per seguire le regate in diretta, sarà a ingresso completamente gratuito.
“Aprire le porte della Sardegna alla più importante competizione velica mondiale – conclude Cuccureddu – significa avvicinare appassionati, ospiti e operatori locali in una grande festa, ricca di emozioni sportive e del calore dell’accoglienza dei sardi verso i turisti che verranno nella nostra Isola per seguire l’evento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



