Droga, controlli a tappeto tra Cagliari e provincia: segnalate 12 persone

A Sardara, in occasione della festa patronale, le Fiamme Gialle hanno trovato, abbandonato sul ciglio della strada, un involucro contenente 60 grammi di marjuana, nonché rinvenuto, addosso a due minorenni – classi 2002 e 2003 - 4 grammi di marjuana.
Proseguono senza sosta le attività di contrasto alla diffusione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti effettuate sul territorio dell’intera provincia di Cagliari da parte della Fiamme Gialle del Comando Provinciale.
Un bollettino pressoché giornaliero, che evidenzia, in contrapposizione alla persistenza del fenomeno – diffuso in ogni ambito sociale e localistico e che, nel recente passato, ha evidenziato la presenza di forti canali di approvvigionamento ed anche di produzione – vede un dispositivo di contrasto sempre attento, vigile e costantemente implementato.
La quotidiana attività di controllo economico del territorio, viene indirizzata difatti, da un lato al contrasto, alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti nelle zone di spaccio e dall’altro ad intercettare e stroncare le attività di spaccio nelle zone più calde quali stazioni dei treni e degli autobus, nei luoghi della movida serale/notturna e non di meno, atteso l’inizio dell’anno scolastico, nelle prossimità delle scuole, a tutela dei giovani studenti.
A Cagliari, presso la stazione dei Pullman ARST di p.zza Matteotti, le Fiamme Gialle hanno trovato, complessivamente, 4 soggetti – classi 1981, 1986, 1995 e 1998 – in possesso di 4,5 grammi di hashish e 9,1 di marijuana. Sempre nel capoluogo, nelle adiacenze di un istituto superiore, una pattuglia ha fermato un soggetto, classe 2001, trovato in possesso di 3 grammi di marijuana.
Sul lungomare Poetto di Cagliari, nella zona dei locali notturni, due persone, di 18 e 33 anni, avevano 0,35 grammi di cocaina e 1,7 grammi di hashish.
A Quartu Sant’Elena, in località Simbirizzi, i Finanzieri hanno effettuato un controllo nei confronti di due soggetti, classe 1970 e 1993, trovandoli in possesso di 17 grammi di marijuana e 0,6 grammi di cocaina.
A Villa San Pietro, durante un controllo su una autovettura, il guidatore – classe 1995 – è stato trovato in possesso di 0,3 grammi di cocaina. Per lui è immediatamente scattato il ritiro della patente.
A Sardara, in occasione della festa patronale, le Fiamme Gialle hanno trovato, abbandonato sul ciglio della strada, un involucro contenente 60 grammi di marjuana, nonché rinvenuto, addosso a due minorenni – classi 2002 e 2003 – 4 grammi di marjuana.
Tutte le sostanze sono state poste sotto sequestro e gli assuntori segnalati all’Autorità Prefettizia
Nel corso del 2019, l’azione della Guardia di Finanza di Cagliari nello specifico settore, che vede le pattuglie del Corpo, da un lato, operare quotidianamente sul territorio, dall’altro, effettuare complesse ed articolate indagini volte a individuare e reprimere i canali di alimentazione delle sostanze stupefacenti, ma anche prestare la propria collaborazione – in particolare quella delle unità cinofile – alle altre Forze di Polizia parimenti impegnate al contrasto del fenomeno, ha complessivamente condotto alla segnalazione alla Prefettura di 248 soggetti (di cui 32 minori), alla denuncia alla Autorità Giudiziaria di 65 persone, all’arresto di 35 spacciatori ed al sequestro di 18 kg di cocaina, 5.8 kg di marijuana, 19,3 kg di hashish, 6 kg di eroina e 84 spinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA