Site icon cagliari.vistanet.it

Salute e Bellezza. L’alloro, pianta tipica della Sardegna, ricca di proprietà antisettiche e antitumorali

L’alloro è un albero sempreverde dalle foglie ovali e lucide, molto diffuso in Sardegna e utilizzato prevalentemente in cucina. Le sue proprietà benefiche sono dovute al ricco contenuto di oli essenziali, presenti nelle bacche e nelle foglie. Queste ultime si possono raccogliere tutto l’anno, ma risultano particolarmente ricche di principi benefici durante l’inverno e all’inizio della primavera.

alloro, immagine simbolo

Ricche di proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e antitumorali, le foglie fresche sono anche una fonte importante di vitamina C, antiossidante naturale in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. L’alloro ha azione anti-virale, stimola il sistema immunitario e favorisce la guarigione delle ferite.

Se utilizzate fresche, le foglie sono anche una buona fonte di acido folico, fondamentale nel periodo della gravidanza. Sono anche ricche di vitamina A, indispensabile per il mantenimento della salute della vista, della pelle e delle mucose, di vitamine del gruppo B, che regolano il metabolismo, la sintesi degli enzimi e il funzionamento del sistema nervoso, e di sali minerali, tra cui potassio, selenio, ferro, magnesio e zinco.

L’alloro possiede proprietà astringenti, diuretiche e stimolanti dell’appetito e può essere consumato in vari modi. Vediamone alcuni:

-Infuso di foglie: da assumere dopo i pasti in caso di aerofagia, dispepsie nervose, forme catarrali, bronchiti e influenze.

-Infuso di bacche: indicato per disturbi circolatori, preventivo dei processi sclerotici (arteriosclerosi, reumatismi, artrosi).

-Decotto di bacche: utilizzato come pediluvio contro i sudori estivi o come bagno rivitalizzante. Applicato con un panno caldo, combatte sinusite, ascessi e nevralgie.

In cosmesi. Il ricavato della macerazione delle foglie in olio extravergine d’oliva, crea un emulsione utile a ripristinare l’equilibrio sebaceo nelle dermatiti, acne e infiammazioni. Le proprietà calmanti e riequilibranti dell’estratto di alloro combinate a quelle emollienti, idratanti e ricostruttive dell’olio extra vergine di oliva, aiutano la pelle del contorno occhi e contrastano gonfiori, borse e rughe a “zampe di gallina” , idratando, drenando e stimolando la microcircolazione.

Per i più curiosi. Considerata in antichità la pianta della metamorfosi e dell’illuminazione, l’alloro è il simbolo della sapienza divina e per questo dagli antichi greci era stata consacrata al dio Apollo. I contadini romani avevano usanza di legare tre ramoscelli d’alloro con un cordoncino rosso: questo propiziava l’abbondanza del raccolto, aiutava il grano a maturare e donava benessere.

 

Exit mobile version