Tutto pronto per il campionato di Murra 2019: è domani l’attesissimo evento
La manifestazione svolge anche un altro importante compito, quello di valorizzare altre espressioni della nostra cultura quali la lingua, l’artigianato, la musica, l’ambiente, e i prodotti tipici. Questo è l’obiettivo per il quale l’Associazione Sòciu po su giocu de sa murra Orthullè, organizza l’evento.
canale WhatsApp
Urzulei, il piccolo, suggestivo centro ai piedi del Supramonte, si prepara ad ospitare la 22esima edizione del Campionato Sardo dedicato al tradizionale gioco de Sa Murra. Su Campionau sardu de Sa Murra è il primo torneo ufficiale di morra autorizzato all’interno dello stato italiano. Un momento di socialità e di divertimento, per promuovere e tutelare questo antichissimo gioco, fortemente legato alla nostra cultura sarda.
Ma la manifestazione svolge anche un altro importante compito, quello di valorizzare altre espressioni della nostra cultura quali la lingua, l’artigianato, la musica, l’ambiente, e i prodotti tipici. Questo è l’obiettivo per il quale l’Associazione Sòciu po su giocu de sa murra Orthullè, organizza l’evento.

Proprio per promuovere la valorizzazione del territorio, si terranno una serie di eventi collaterali. La realizzazione di un murale che andrà ad arricchire il percorso muralistico denominato “Memòria e identidade”, l’allestimento della mostra intitolata “Artisania e arte in Orthullè”, ovvero “Artigianato e arte ad Urzulei”, Non mancherà la musica sarda con tenore, trunfa e organetto, è prevista una rassegna di film e doc aventi a tema il gioco di sa murra, “Murrafilms” e le immagini del Supramonte di Urzulei.
Il museo etnografico comunale e l’info point con guide al percorso muralistico “Memòria e identidade” e al centro storico resteranno aperti. E naturalmente in un posto come Urzulei, terra di cibi buoni e genuini, ci sarà la degustazione di prodotti tipici. Il gioco della Morra è diffuso in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo dal, 2003 si organizza la più importante manifestazione di morra nel bacino del Mediterraneo, un evento itinerante denominato Murramundo, quest’anno la manifestazione internazionale si è svolta a luglio in Corsica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Flamingo Roller Show ritorna a Cagliari con un’edizione speciale dedicata al Cinema

Torna a Cagliari l’evento internazionale di pattinaggio artistico. In pista i campioni del mondo Mills e Cortini per un’edizione dedicata al grande Cinema.
canale WhatsApp
Il fascino senza tempo del grande schermo incontra l’eleganza dei pattini a rotelle. Il 12 aprile 2026 il PalaPirastu di Cagliari tornerà a vibrare per il Flamingo Roller Show, l’appuntamento internazionale che lo scorso anno ha polverizzato ogni record, attirando oltre quattromila spettatori. Per questa edizione, l’organizzazione ha scelto un tema capace di far sognare: il Cinema.
Il cast, sebbene ancora in fase di svelamento, vanta già nomi pesantissimi. I riflettori saranno puntati sui campioni del mondo Micol Mills e Tommaso Cortini, pronti a interpretare le più celebri colonne sonore della storia del cinema con coreografie inedite che fondono tecnica sopraffina e narrazione cinematografica.
Accanto ai fuoriclasse internazionali, lo show celebrerà le eccellenze del territorio. Saranno infatti protagonisti gli atleti di tre storiche società isolane:
Il Flamingo Skating Club (con oltre 300 tesserati tra Quartu e Lotzorai);
Il Gruppo Sportivo Life (attivo tra Cagliari e Capoterra);
La Polisportiva San Luca di Quartu.
Nato nel 2012 da un’intuizione di Pierluca Tocco, leggenda del pattinaggio azzurro (campione europeo e vicecampione mondiale), l’evento ha smesso da tempo di essere “solo” una gara sportiva. Grazie alla collaborazione con la Compagnia Dream Come True e la società FITE Group, il Flamingo Roller Show è oggi una produzione di alto profilo che unisce arte e intrattenimento.
“Il nostro obiettivo è raccontare il pattinaggio artistico a rotelle creando un palcoscenico di spessore internazionale” — spiega Tocco — “È un’occasione per far scoprire le potenzialità di uno sport capace di conquistare il cuore di tutti”.
L’evento, realizzato in sinergia con la Federazione Skate Italia, conferma Cagliari come capitale dello sport e del turismo sportivo. L’indotto generato tra atleti, accompagnatori e turisti conferma la crescita di una manifestazione che nell’edizione 2025 ha registrato il sold-out in entrambe le repliche. Anche per quest’anno, il calore del pubblico sarà amplificato dal media partner Radio Sintony, che seguirà l’evento portando l’energia del palazzetto oltre i confini della pista.
Info utili e biglietti – Per rispondere alla grande richiesta, sono previsti due appuntamenti nella stessa giornata di domenica 12 aprile: alle ore 11:00 e alle ore 19:00.
I biglietti sono già disponibili per l’acquisto online sul sito ufficiale www.flamingorollershow.it e sulla piattaforma TicketSMS. Per scoprire gli altri ospiti internazionali e i dettagli dello show “top secret”, l’invito è di seguire i canali social ufficiali dell’evento. Foto di: Gabriele Mura, Laura De Bernardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA





