Tutto pronto per il campionato di Murra 2019: è domani l’attesissimo evento
La manifestazione svolge anche un altro importante compito, quello di valorizzare altre espressioni della nostra cultura quali la lingua, l’artigianato, la musica, l’ambiente, e i prodotti tipici. Questo è l’obiettivo per il quale l’Associazione Sòciu po su giocu de sa murra Orthullè, organizza l’evento.
canale WhatsApp
Urzulei, il piccolo, suggestivo centro ai piedi del Supramonte, si prepara ad ospitare la 22esima edizione del Campionato Sardo dedicato al tradizionale gioco de Sa Murra. Su Campionau sardu de Sa Murra è il primo torneo ufficiale di morra autorizzato all’interno dello stato italiano. Un momento di socialità e di divertimento, per promuovere e tutelare questo antichissimo gioco, fortemente legato alla nostra cultura sarda.
Ma la manifestazione svolge anche un altro importante compito, quello di valorizzare altre espressioni della nostra cultura quali la lingua, l’artigianato, la musica, l’ambiente, e i prodotti tipici. Questo è l’obiettivo per il quale l’Associazione Sòciu po su giocu de sa murra Orthullè, organizza l’evento.

Proprio per promuovere la valorizzazione del territorio, si terranno una serie di eventi collaterali. La realizzazione di un murale che andrà ad arricchire il percorso muralistico denominato “Memòria e identidade”, l’allestimento della mostra intitolata “Artisania e arte in Orthullè”, ovvero “Artigianato e arte ad Urzulei”, Non mancherà la musica sarda con tenore, trunfa e organetto, è prevista una rassegna di film e doc aventi a tema il gioco di sa murra, “Murrafilms” e le immagini del Supramonte di Urzulei.
Il museo etnografico comunale e l’info point con guide al percorso muralistico “Memòria e identidade” e al centro storico resteranno aperti. E naturalmente in un posto come Urzulei, terra di cibi buoni e genuini, ci sarà la degustazione di prodotti tipici. Il gioco della Morra è diffuso in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo dal, 2003 si organizza la più importante manifestazione di morra nel bacino del Mediterraneo, un evento itinerante denominato Murramundo, quest’anno la manifestazione internazionale si è svolta a luglio in Corsica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CartaBianca lancia la II edizione del Concorso di Poesia per gli studenti dell’Università di Cagliari: come partecipare

Il concorso, completamente gratuito, invita studenti italiani e stranieri iscritti all’Ateneo a inviare una sola poesia, edita o inedita, in lingua italiana
canale WhatsApp
L’associazione CartaBianca organizza la seconda edizione del Concorso di Poesia riservato agli studenti dell’Università di Cagliari, con il patrocinio dell’ERSU e in collaborazione con Kalb Edizioni e Vistanet.
Il concorso, completamente gratuito, invita studenti italiani e stranieri iscritti all’Ateneo a inviare una sola poesia, edita o inedita, in lingua italiana, di massimo 20 versi, con ciascun verso limitato a 53 battute, spazi inclusi.
Le opere possono essere in versi liberi o in metrica e devono essere inviate in formato .doc (preferibilmente Calibri 11, interlinea 1,15) entro il 15 aprile 2026 all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, numero di telefono, e-mail e titolo dell’opera; una conferma di ricezione sarà inviata ai partecipanti.
Le poesie saranno valutate in forma anonima da una giuria composta da Alessandra Addari, giornalista e vicepresidente di CartaBianca, Duilio Caocci, docente di Letteratura Italiana, e dalle poetesse Lalla De Angelis, Mirella De Cortes e Paola Escana, con la direzione artistica di Fabrizio Manca Nicoletti.
Le decisioni della giuria sono insindacabili e ogni responsabilità su eventuali plagi è esclusa. Le migliori poesie saranno pubblicate in un’antologia edita da Kalb Edizioni e presentate durante le premiazioni previste a maggio 2026 al Campus Universitario Emilio Lussu, con la cerimonia finale in dicembre.
Partecipando, gli autori accettano il regolamento, dichiarano che il testo non è prodotto con l’uso di intelligenza artificiale, autorizzano la pubblicazione e la revisione delle poesie selezionate, l’uso dei dati personali secondo la legge vigente e la diffusione di foto e video della premiazione sui canali ufficiali, sollevando l’organizzazione e l’editore da ogni responsabilità per contenuti lesivi o controversi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

