A Cagliari si riunisce il volontariato di tutta Europa, per riflettere sugli scenari futuri

Il Cev, Centro Europeo del Volontariato, si riunirà a Cagliari martedì 27 e mercoledì 28 agosto. In discussione le proposte che il mondo della solidarietà ha avanzato con lo slogan “Vote volunteer vision” (“Vota la visione del volontariato”).
canale WhatsApp
Il mondo della solidarietà UE si riunisce a Cagliari la prossima settimana. Il consiglio direttivo, del Centro Europeo del Volontariato, che comprende sessanta organizzazioni di 29 paesi europei, si incontrerà nel Capoluogo. Sono dieci i componenti del consiglio direttivo presieduto dalla neo eletta Cristina Rigman rumena. L’Italia è rappresentata da Giampiero Farru, presidente del Csv Sardegna Solidale. Si discuterà delle iniziative future, i progetti promossi dal Cev, dei rapporti con le istituzioni, Nel 2020 la Capi Capitale Europea del Volontariato, sarà Padova.
Il 19 per cento della popolazione europea è impegnato in attività di volontariato, per questo il Cev ha come priorità quella di includere il volontariato come priorità nella programmazione europea 2021-2027. Cev nasce dall’idea di costituire un soggetto politico, economico e sociale che promuova il volontariato, per favorire la crescita di una società inclusiva che si basi sulla solidarietà.
Dopo i lavori, durante la due giorni cagliaritana sono previste attività mirate alla conoscenza e allo studio della cultura sarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA