Site icon cagliari.vistanet.it

Saturnino, una vita difficile: recuperato in fin di vita 5 anni fa, è diventato cieco

Era il 2014 quando Saturnino è stato recuperato scheletrico, pieno di piaghe, terrorizzato. Chissà cosa avevano visto i suoi occhi e sopportato il suo corpicino. Poi, accolto dalle instancabili volontarie del rifugio di Gonnosfanadiga Amici degli Animali, piano piano si è ripreso. Ha acquistato fiducia nell’uomo e si è lasciato andare all’affetto e alle cure di chi, tutti i giorni, lo riempiva di amore e coccole.

Saturnino pochi mesi dopo il suo ritrovamento

Ma la vita per Saturnino è continuata in salita e, qualche giorno fa, la brutta notizia: un distacco della retina l’ha reso cieco. Ora ascolta attentamente ogni rumore, annusa e cerca di capire cosa si muove intorno a lui perchè adesso non lo vede più. “Che tenerezza infinita non poter entrare nel suo mondo buio e rasserenarlo, racconta Caterina Uccheddu, responsabile della struttura. Speriamo solo che riesca ad adattarsi presto alla sua nuova dimensione”.

Non è semplice adattarsi alla vita di rifugio anche quando gli occhi funzionano bene, figurarsi in una condizione simile: mille rumori, tanti stimoli e nessun padrone che ti protegge. Ora Saturnino dovrà abituarsi a una nuova vita, totalmente al buio.

Saturnino qualche giorno fa, dopo la visita medica

Saturnino ha 5 anni e per lui si cerca un’adozione davvero del cuore, una famiglia speciale. Per info www.amicideglianimali.net -348/6995817- info.amicideglianimali@gmail.com
Rifugio “Amici degli Animali” Gonnosfanadiga –Sardegna

 

 

Exit mobile version