Open Arms: altri 8 migranti sbarcano a Lampedusa, la situazione sempre più critica

Sono sbarcati nella notte altri 8 migranti, sempre per motivi di salute. Intanto i volontari a bordo fanno sapere che la situazione dopo 19 giorni si è fatta quasi insostenibile.
Adesso sono rimasti in 99 sulla nave di Open Arms, ma dopo 19 giorni, con 2 bagni soltanto, e il mare non sempre calmo la situazione sta diventando davvero critica. Soprattutto psicologicamente, la tensione è alle stelle, e il rischio di reazioni violente è sempre più concreto.
Toninelli ha messo a disposizione le imbarcazioni della Guardia Costiera per trasferire in Spagna, il cui governo si era proposto di accogliere i profughi. Ma dalla Ong, rispondono che la richiesta di affrontare 590 miglia e tre giorni di navigazione in condizioni meteorologiche avverse, è disumana considerando che la Open Arms si trova a 800 metri da Lampedusa.
Ieri intanto altri 8 migranti, per le loro precarie condizioni psicofisiche sono sbarcati sull’isola siciliana. Due, quelli più gravi, sono stati trattenuti per essere curati, gli altri sono stati trasferiti direttamente nell’hotspot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA