Detti e modi di dire sardi: “tottu sa di’ a zeraccai”, tutto il giorno a fare le pulizie
"Zeraccare" deriva da zeracca (o zaracca) che significa domestica, quindi per estensione con il termine zeraccare si intende non semplicemente svolgere qualche piccolo lavoro domestico, ma dedicarsi alle grandi pulizie. E intorno a quest’attività di grandi pulizie gravita tutto un lessico che i sardi conoscono bene e che si utilizza ancora oggi.
Detti e modi di dire sardi: “tottu sa di’ a zeraccai”, tutto il giorno a fare le pulizie.
“Zeraccare” deriva da zeracca (o zaracca) che significa domestica, quindi per estensione con il termine zeraccare si intende non semplicemente svolgere qualche piccolo lavoro domestico, ma dedicarsi alle grandi pulizie. E intorno a quest’attività di grandi pulizie gravita tutto un lessico che i sardi conoscono bene e che si utilizza ancora oggi.
Perché il dialetto, si sa, è ricco di termini che in una parola sola racchiudono tutto un discorso. Per cui sebbene la tecnologia ci abbia attrezzato dei più efficaci elettrodomestici, quando un pavimento necessita di una bella pulita e ci accingiamo a usare la pulitrice a vapore, comunque diciamo che bisogna “striggiularlo”, perché un tempo per tirare a lucido i pavimenti, la zeracca usava “sa striggiula”, la spazzola di legno con le setole dure.
© RIPRODUZIONE RISERVATA