Inferno di fuoco a Siniscola: i Canadair e gli elicotteri riprendono il lavoro di spegnimento delle fiamme

A causa del forte vento di ponente che ha reso impossibile l'operatività dei mezzi aerei fino a poco fa, la situazione è stata contenuta dai numerosi mezzi a terra e dagli oltre 30 uomini giunti sul posto
Le fiamme sono tuttora attive: a causa di forti turbolenze i Canadair e gli elicotteri sono stati costretti a lasciare la zona delle operazioni fino al miglioramento delle condizioni meteo. Evacuate 15 famiglie in località Murtas Artas. L’incendio, divampato nella notte, sta interessando una vasta zona cespugliata e di macchia mediterranea in prossimità del Km 89 della SS 131 DCN, nel territorio comunale di Siniscola. Sul posto si sono subito dirette due squadre dei vigili del fuoco di Nuoro. Le operazioni di spegnimento sono aggravate dalla presenza di forte ventosità. A titolo precauzionale è stata interdetta la circolazione sulla SS131 DCN.
Il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna sta proseguendo le operazioni di spegnimento sull’incendio in località Murtas Altas nel comune di Siniscola. A causa del forte vento di ponente che ha reso impossibile l’operatività dei mezzi aerei fino a poco fa, la situazione è stata contenuta dai numerosi mezzi a terra e dagli oltre 30 uomini del CFVA giunti sul posto.
Si è quindi provveduto all’ulteriore invio di 2 Canadair ( CAN 8 e CAN 28 ), al SUPER PUMA (l’elicottero pesante del Corpo forestale), oltre agli elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi Anela e Farcana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA