Site icon cagliari.vistanet.it

Meteo: l’estate si prende una pausa. Temperature giù anche di 8 gradi

vento forte

L’Estate sta per concedersi una pausa. Nelle ultime ore i primi spifferi d’aria fresca in quota, non tanto per le temperature quanto per qualche temporale che la notte scorsa ha colpito le aree settentrionali dell’isola e in particolare la Gallura. Notizie e previsioni a cura di Meteo Sardegna.

E’ il sintomo di un cambiamento indotto dal passaggio di un nucleo d’aria fresca in prossimità della nostra regione. Si andrà a scavare un vortice di bassa pressione che dal Tirreno migrerà verso sudest, direzione Ionio. Nel passaggio porterà un’accentuazione del vento già nelle prossime ore, in rotazione dai quadranti settentrionali, e un brusco abbassamento delle temperature. Tenete conto che, proiezioni alla mano, si parla di un calo che dovrebbe attestarsi nell’ordine dei 6-8°C e pertanto avremo un rientro alla normalità.

Non solo, dal pomeriggio dovrebbe subentrare un incremento dell’instabilità a partire dalle coste settentrionali della Sardegna, con temporali e acquazzoni localmente intensi che dovrebbero estendersi verso le coste occidentali e nella fascia nordorientale. Attenzione ai temporali, perché potrebbero essere occasionalmente forti. Martedì si prevede un sensibile miglioramento, ma ci sarà ancora un po’ di vento e di fresco. Il miglioramento sarà più consistente nella seconda parte della settimana, quando dovrebbe ripresentarsi un campo di Alta Pressione di matrice africana.

Exit mobile version