La foto: vespe indaffarate a costruire un nido, alcune celle sono già sigillate per proteggere le larve

Non il solito romantico tramonto, né un'alba sul mare. La foto di oggi ritrae un nido di vespe in costruzione, scattata su un balcone di Cagliari. Gli insetti costruiscono le celle in cui si svilupperanno le nuove leve. Capita spesso in estate, ma bisogna fare attenzione.
In questi scatti si possono osservare le vespe al lavoro per costruire un nido, che ha già raggiunto dimensioni preoccupanti. Spesso non ci si accorge in tempo che le vespe stanno costruendo un nido e quando lo si trova è già tardi per rimediare da soli.
Le vespe infatti tendono a difendere il nido con tutte le loro forze e se si sentono minacciate, attaccano. Le loro punture soprattutto se più di una contemporaneamente possono essere pericolose e provocare anche uno shock anafilattico.
Se il nido non è troppo grande si possono allontanare con del fumo che le stordisce per poi rimuovere il nido. Se invece il nido è troppo grande e le vespe numerose è meglio rivolgersi a un esperto. C’è chi utilizza l’insetticida, ma ovviamente è un sistema drastico che le uccide, non tutti sono dell’idea di voler fare loro del male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA