Sanluri, dal 28 al 30 giugno la rievocazione storica de Sa Battalla

Sanluri, dal 28 al 30 giugno la rievocazione storica de Sa Battalla

Si tratta di un ricco programma in occasione della XII esima rievocazione storica: convegni, momenti di vita del tempo, sfilate in costumi d’epoca, il Consiglio comunale solenne concerti, locande e spettacoli medievali.  Il clou, il momento più atteso, resta la rievocazione storica di Sa Battalla, tra i sardi del Giudicato di Arborea guidati da Guglielmo di Norbona e gli aragonesi dell’erede al trono Martino II. Si scontrarono nelle campagne di Sanluri, nella località conosciuta come Su Bruncu de sa battalla. Vinsero gli aragonesi trucidando l’esercito sardo in località S’occidroxiu (il macello). La rievocazione storica andrà in scena proprio lì, in località Su Bruncu, esattamente dove 610 anni fa l’esercito sardo venne trucidato.

Folklore, magia e tradizione: la bella di Sanluri, la fanciulla che con la seduzione punì amaramente Martino I di Sicilia



La battaglia di Sanluri, ricordata anche come "Sa Battalla" fu un conflitto che si tenne nella Sardegna Meridionale nel 1409 tra le truppe d'Arborea capitanate da Guglielmo III di Narbona e quelle di Martino I di Sicilia, erede della Corona d'Aragona. Fu una battaglia dura che si concluse con la vittoria di Martino I di Sicilia, la cui gioia si spense assai presto, secondo la leggenda, per mano della bella di Sanluri, una giovane di straordinaria bellezza che decise di vendicarsi per la sconfitta subita.