(VIDEO) La rabbia dei lavoratori portuali di Cagliari: “Vogliamo il lavoro, non ammortizzatori sociali”

I lavoratori portuali hanno manifestato stamane in via Roma, sotto il palazzo del Consiglio regionale.
«Da maggio non vediamo un soldo del nostro stipendio, non vedremo neanche la quattordicesima». William Foddi ha lavorato per la Cict, (società del gruppo Contship, che gestisce il traffico merci al porto canale) dal 2006 in qualità di operatore polivalente.
Tredici anni durante i quali non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe arrivata la lettera di licenziamento. Contship infatti ha deciso di lasciare il porto di Cagliari e per William e altri 200 suoi colleghi è stata una doccia fredda. «Ci hanno dato la cassa integrazione», prosegue, «noi però vogliamo il lavoro, non vogliamo ammortizzatori sociali».
E stamane erano in tanti sotto il palazzo del Consiglio regionale in via Roma a manifestare per il lavoro. La settimana prossima ci dovrebbe essere il tavolo tra Regione e ministero delle Infrastrutture a Roma, ma, fa sapere Massimiliana Tocco, segretaria generale Filt CGIL Cagliari, i sindacati non sono stati convocati. Chiedono di poter essere coinvolti. Intanto si attende l’esito dell’incontro di una delegazione di lavoratori con la Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sardegna sotto osservazione: scatta l’allerta meteo per temporali nel Sarrabus, Campidano e Nuorese

In Sardegna è stato diramato un nuovo avviso di allerta meteo per la giornata di oggi, venerdì 16 maggio: a comunicarlo è la Protezione civile, che ha attivato un’allerta di colore giallo, corrispondente a una criticità ordinaria per rischio idrogeologico dovuto a temporali. Domani possibili piogge.
Sardegna sotto osservazione: scatta l’allerta meteo per temporali nel Sarrabus, Campidano e Nuorese.
In Sardegna è stato diramato un nuovo avviso di allerta meteo per la giornata di oggi, venerdì 16 maggio: a comunicarlo è la Protezione civile, che ha attivato un’allerta di colore giallo, corrispondente a una criticità ordinaria per rischio idrogeologico dovuto a temporali. Domani possibili piogge.
L’allerta è valida dalle ore 14 alle ore 21 e riguarda in particolare le aree orientali e meridionali dell’Isola: Sarrabus, Campidano e Nuorese sono i territori indicati come maggiormente esposti al maltempo. Escluse dal bollettino, invece, la Gallura, il Sassarese, l’Oristanese e il Sulcis. Il Comune di Cagliari ha diffuso un avviso specifico per la municipalità di Pirri, zona spesso soggetta a fenomeni di allagamento, indicando le strade in cui è fortemente sconsigliato parcheggiare durante le ore di rischio: si tratta di via Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e delle sue traverse, via Italia, via Dolianova, via Sinnai, via Settimo, via Mara, via Donori, via Santorre di Santarosa, via Confalonieri e via Ampere. Le automobili lasciate in queste vie potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini in via Pisano, per scongiurare eventuali danni causati da allagamenti improvvisi. Uno sguardo alle previsioni per sabato 17 maggio: il centro meteo dell’Arpas prevede un cielo poco o irregolarmente nuvoloso, con possibilità di deboli precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, nelle ore comprese tra la mattina e il pomeriggio, principalmente nei settori meridionali e orientali dell’Isola. Le temperature minime resteranno stabili, mentre le massime subiranno un lieve aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA