(VIDEO) La rabbia dei lavoratori portuali di Cagliari: “Vogliamo il lavoro, non ammortizzatori sociali”
I lavoratori portuali hanno manifestato stamane in via Roma, sotto il palazzo del Consiglio regionale.
canale WhatsApp
«Da maggio non vediamo un soldo del nostro stipendio, non vedremo neanche la quattordicesima». William Foddi ha lavorato per la Cict, (società del gruppo Contship, che gestisce il traffico merci al porto canale) dal 2006 in qualità di operatore polivalente.
Tredici anni durante i quali non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe arrivata la lettera di licenziamento. Contship infatti ha deciso di lasciare il porto di Cagliari e per William e altri 200 suoi colleghi è stata una doccia fredda. «Ci hanno dato la cassa integrazione», prosegue, «noi però vogliamo il lavoro, non vogliamo ammortizzatori sociali».
E stamane erano in tanti sotto il palazzo del Consiglio regionale in via Roma a manifestare per il lavoro. La settimana prossima ci dovrebbe essere il tavolo tra Regione e ministero delle Infrastrutture a Roma, ma, fa sapere Massimiliana Tocco, segretaria generale Filt CGIL Cagliari, i sindacati non sono stati convocati. Chiedono di poter essere coinvolti. Intanto si attende l’esito dell’incontro di una delegazione di lavoratori con la Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Eccellenze sarde. Leonardo Tronci, giovane talento cagliaritano, in finale all’EP PerMed Hackathon

È l’unico studente italiano tra i finalisti.
canale WhatsApp
Leonardo Tronci, studente sardo all’ultimo anno del Liceo Classico Europeo Convitto di Cagliari, è stato selezionato per la finale dell’EP PerMed Hackathon 2026, che si terrà il 3 e 4 marzo a Oostende, Belgio. È l’unico studente italiano tra i finalisti.
Il progetto che lo porterà in Belgio, Kinematic-Voice AI, mira a trasformare uno smartphone in uno strumento avanzato per lo screening delle malattie neurodegenerative.
A Oostende, Tronci guiderà il team VITAL-TRONIC LABS, affrontando la competizione europea con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione tecnologica applicata alla salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


