Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Ecco il prezioso segreto dei bocconi di mare

Bocconi o Murici

I bocconi, meglio noti in italiano con il nome di murici, sono una delle pietanze più prelibate della cucina di mare cagliaritana. Si cucinano bolliti, dopo essere stati scrupolosamente puliti e spurgati. Ciò che molti non sanno è che questo mollusco, era usato anticamente per altre finalità tutt’altro che alimentari, ma altrettanto – se non di più – preziose.

Bocconi (Murici) – Foto Nieddittas

Da questo animale infatti si estraeva la porpora, il colore del lusso per eccellenza, soprattutto a Roma nell’età imperiale. Il pigmento, poi riutilizzato dall’industria tessile, viene secreto da una ghiandola del mollusco attraverso un liquido vischioso tendente al violaceo. La preziosità di questo colore è data dal fatto che ogni animale è in grado di secernere una quantità piccolissima di pigmento. Il prodotto finale è un colore dalla tonalità molto viva e per questo assai regale, nonché molto resistente al lavaggio.

I primi a brevettare la porpora furono i fenici che ne fecero uno dei loro prodotti più esportati. Le città di Tiro e Sidone, grazie alla porpora, costruirono un vero e proprio impero economico. Un aneddoto curioso sulla porpora è che questa tecnica estrattiva si perse nei secoli dal Medioevo fino al 1833, quando il chimico italiano Bartolomeo Bixio la riscoprì facendola conoscere fino ai giorni nostri.

Exit mobile version