Ufficiale, Sardegna fuori dall’Europarlamento. Bartolo sceglie il collegio Isole

Resta fuori il nuorese Andrea Soddu e con lui la speranza di avere almeno un rappresentante della Sardegna in Europa.
Nei prossimi cinque anni la Sardegna non avrà nessun rappresentante proprio nell’Europarlamento.
Il medico di Lampedusa Pietro Bartolo ha infatti annunciato di scegliere il seggio del collegio Isole lasciando libero quello del collegio dell’Italia Centrale in cui era stato comunque eletto.
Bartolo ha comunicato la sua decisione in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati: «Resto nelle isole che hanno più bisogno, perché sono quelle più disagiate e più abbandonate. Sono quelle che hanno forse bisogno di più rispetto a tutto il resto. Mi dispiace per l’Italia centrale ma loro capiranno. Non è che li abbandonerò: ovviamente sarò anche per tutta l’Italia. Qualcuno sa ci resterà male però, ecco, io dovevo fare una scelta ed è questa».
Resta quindi fuori Andrea Soddu, terzo classificato nel collegio Sicilia-Sardegna. Se Bartolo avesse scelto il seggio dell’Italia Centrale il sindaco di Nuoro sarebbe entrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA