«Hanno reagito benissimo. Per loro il trekking ha effetti benefici – racconta Pierangelo Cappai – li aiuta a scaricare la tensione, vivono in modo positivo il contatto con la natura, ma il Cammino 100 Torri ha un valore aggiunto: il fatto che si cammini sulle spiagge, il mare per loro produce un ulteriore effetto positivo». Pierangelo è presidente di Progetto Filippide Associazione Sportiva di Ragazzi Autistici Cagliari, e dell’associazione Diversamente Onlus, e papà di un ragazzo autistico.
È stato ampiamente dimostrato che lo sport, l’attività fisica, in genere ha effetti benefici sulle persone autistiche, ma l’esperienza che i ragazzi hanno vissuto con il gruppo del Cammino 100 Torri ha qualcosa in più: «I nostri ragazzi fanno attività di trekking già da diversi anni – prosegue Pierangelo- alcuni di loro addirittura hanno percorso quello di Santiago e di San Francesco, quindi quando Nicola Melis ci invitato abbiamo accettato con entusiasmo di percorrere almeno una tappa, perché ci affascinava molto il percorso».
I ragazzi dell’associazione che partecipano ai trekking abitualmente sono una ventina. A questa esperienza partecipano in 5. L’associazione Diversamente Onlus, costituita da genitori di persone con autismo è nata nel 2007 ed è parte integrante di Autismo Europa e dell’Organizzazione Mondiale dell’Autismo. Dal 2014 ha avviato anche l’attività sportiva per persone con autismo, e offre loro la possibilità di praticare nuoto, atletica, calcio e ovviamente anche trekking. Tutti i partecipanti al Cammino 100 Torri sono muniti di un passaporto speciale che viene timbrato dai diversi Comuni che coincidono con le tappe del percorso.
I ragazzi di Diversamente Onlus hanno percorso la tappa che includeva Tresnuraghes, e hanno ottenuto il loro bel timbro sul passaporto. «È stata una esperienza bellissima – ha concluso Nicola Melis ideatore del Cammino 100 Torri – una di quelle che ti riempiono il cuore. Sono realtà che di solito stanno lontane dai cammini, invece è stato un momento di condivisione meraviglioso, emozioni coinvolgenti per loro ma anche per noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA