Catanzaro: tutti i compagni in gita e lui, disabile, viene lasciato solo in classe

#Italia Una sconvolgente vicenda che arriva da Catanzaro: un alunno disabile, a insaputa dei genitori viene lasciato in classe da solo mentre i compagni sono in gita scolastica. L'insegnante, alla richiesta di spiegazioni ha commentato: "Non ci ho pensato, me ne sono dimenticato"
Va a scuola, come tutti i giorni ma, con sommo stupore, la classe è vuota: tutti i suoi compagni sono in gita tranne lui che è disabile. È quello che è successo nei giorni scorsi in un Istituto comprensivo di Catanzaro. Il bambino che frequenta un Istituto comprensivo della città, è un ragazzino speciale, disabile e non verbale, o meglio, parla quando vuole lui, quando ha voglia di uscire, quando desidera fortemente qualcosa. Come riporta La Gazzetta del Sud, il destino vuole che la mamma venga a sapere, per caso e da altre persone, il perché di quella classe vuota.
I compagni sono andati in gita a Matera per tre giorni. «Perché noi non lo sapevamo? Perché il mio bambino non è stato coinvolto?». Sono le prime domande che si è posta la madre. Ma quello che forse fa più male sono le risposte che avrebbe ricevuto dall’insegnante: «Non ci ho pensato, me ne sono dimenticato...».
Cosi si è subito espressa la dirigente dell’Istituto comprensivo cittadino: «Sono mortificata – ha affermato – per quanto accaduto. Il docente, in questo caso, ha peccato di superficialità di fronte a questa situazione ma durante i mesi scolastici è sempre stato vicino al bambino, sostenendo la sua formazione ed educazione». La dirigente ha anche pensato a un modo per rimediare al disservizio. «Vogliamo porre rimedio a quanto accaduto – ha proseguito la dirigente – ed organizzeremo al più presto una nuova uscita didattica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA