Site icon cagliari.vistanet.it

Fallisce la società che gestisce le mense delle carceri sarde: agenti e personale senza pasti

Dall’11 maggio 2019 il servizio mensa ordinaria degli istituti penitenziari sardi sarebbe sospeso per assenza di derrate alimentari mentre gli stessi operatori addetti al servizio sarebbero comunque presenti negli istituti in attesa degli approvvigionamenti.

A causare questi disagi sarebbe il fallimento della società che gestisce il servizio mensa in tutti gli istituti penitenziari sardi, come denuncia la FP CGIL Polizia Penitenziaria Regione Sardegna, che ha denunciato l’improvvisa interruzione del servizio a danno degli stessi agenti; in particolare, ieri nella Casa di Reclusione Is Arenas Arbus, nel turno dalle 17:45- 24:00 nessun agente è riuscito a mangiare perché la mensa era fuori servizio ed era chiuso lo stesso bar-spaccio presente nella struttura.

Ma la questione non è finita. Secondo le informazioni raccolte dalla stessa FP CGIL Polizia Penitenziaria Regione Sardegna, con il fallimento ci sarebbero anche tre stipendi arretrati dei dipendenti della ditta fallita, la Marconi Group S.R.L., che avrebbe stipulato però un contratto d’affitto con la società Orizzonti S.R.L. che avrebbe dovuto proseguire il servizio, mantenendo il personale in servizio alle stesse condizioni contrattuali, non recuperando però i crediti maturati alla data del 30 aprile 2019.

Con una nota del 9 maggio 2019 il Prap della Sardegna (Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria), ha comunicato agli istituti della Sardegna le problematiche riscontrate a causa delle inadempienze che hanno caratterizzato l’esecuzione del servizio da parte della società Marconi Group S.R.L., e ha proceduto alla risoluzione del contratto a partire dal 16 maggio 2019.

Dal canto suo, la FP CGIL Polizia Penitenziaria Regione Sardegna non esclude azioni di protesta da parte del personale se la situazione non dovesse risolversi e il servizio ritornare regolare.

Exit mobile version