Casamonica: raffica di arresti, uno anche in Sardegna. Giro d’affari per 100mila euro al mese
Operazione dei carabinieri a Roma contro il clan dei Casamonica che ha permesso di smascherare un enorme giro di droga per oltre 100mila euro al mese. Ventidue gli arresti in varie città d'Italia, da Roma alla Lombardia alla Sardegna
canale WhatsApp
Altro duro colpo al clan dei Casamonica. Nuova operazione dei carabinieri che ha permesso di smantellare un enorme giro di droga: arrestate 22 persone, una anche a Nuoro. Gli inquirenti hanno accertato l’attività di un’associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti principalmente nella zona di via del Quadraro e Porta Furba a Roma. Stimato un giro di affari di oltre 100mila euro al mese.
Le ordinanza di custodia cautelare richieste dalla Direzione distrettuale antimafia sono state eseguite tra Roma, Trapani, Foggia, Voghera (Pavia), Paola (Cosenza), Nuoro e Tornimparte (L’Aquila). Ventuno tra gli arrestati sono finiti in carcere, mentre una persona è agli arresti domiciliari.
L’indagine dei carabinieri era cominciata a gennaio 2017 e ha smascherato un’associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, strutturata su un gruppo criminale a connotazione familiare. I siti individuati a Roma, il Quadraro e Porta Furba, entrambi gestiti dai Casamonica, sono punti di smistamento di cocaina al dettaglio e importanti aree di snodo dei traffici di stupefacente. L’organizzazione, oltre ai capi riconducibili ai Casamonica, era costituita da altri individui, tutti italiani, ai quali il clan aveva affidato ruoli e compiti ben precisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Eccellenze sarde. Leonardo Tronci, giovane talento cagliaritano, in finale all’EP PerMed Hackathon

È l’unico studente italiano tra i finalisti.
canale WhatsApp
Leonardo Tronci, studente sardo all’ultimo anno del Liceo Classico Europeo Convitto di Cagliari, è stato selezionato per la finale dell’EP PerMed Hackathon 2026, che si terrà il 3 e 4 marzo a Oostende, Belgio. È l’unico studente italiano tra i finalisti.
Il progetto che lo porterà in Belgio, Kinematic-Voice AI, mira a trasformare uno smartphone in uno strumento avanzato per lo screening delle malattie neurodegenerative.
A Oostende, Tronci guiderà il team VITAL-TRONIC LABS, affrontando la competizione europea con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione tecnologica applicata alla salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

