Site icon cagliari.vistanet.it

Nazionale Sarda di calcio: la FINS ritira la partecipazione ai prossimi Europei CONIFA

Bernardo Mereu

Giugno doveva essere il mese del definitivo lancio, anche a livello internazionale, della Nazionale di calcio della Sardegna, Sa Natzionale come la chiamano ormai tutti sull’Isola. Prima l’appuntamento di lusso nell’amichevole del 2 giugno al Nespoli di Olbia contro i “cugini” della Corsica e poi gli Europei della CONIFA, l’associazione delle nazionali in attesa di riconoscimento ufficiale dalla FIFA, che si svolgeranno nelle prime due settimane del prossimo mese in Artassia, in Azerbaigian.

La FINS, ossia la Federatzione Isport Natzionale Sardu, però in queste ore ha reso noto che la Natzionale non parteciperà alla competizione internazionale della CONIFA. Il motivo? La complessità della trasferta in un territorio e in un contesto complicato che avrebbero impegnato oltremodo la Nazionale della Sardegna e i suoi giocatori. Una rinuncia dunque dovuta alle difficoltà logistiche e organizzative, specie per dei calciatori professionisti al termine della stagione, della competizione. Un peccato perché la Sardegna era tra le serie candidate alla vittoria finale e c’era un po’ di attesa per lo scontro con la Padania nel girone di qualificazione dei prossimi Europei. Tutto rimandato dunque alla prossima competizione internazionale con la FINS che ha confermato che questa rinuncia non significa un’imminente uscita dalla CONIFA per la Natzionale ma solo un rinvio del debutto ai prossimi impegni.

Resta invece l’atteso impegno del prossimo 2 giugno a Olbia contro la Corsica. Una sorta di sfida all’isola di sopra con andata e ritorno. L’anno prossimo infatti si giocherà nello stesso periodo a Porto Vecchio la rivincita. Un appuntamento che lascia molta curiosità sulle possibili scelte del c.t Bernardo Mereu. Con i campionati terminati, infatti, non è da escludere che alcuni nomi illustri, come Sau, Deiola e Mancosu per citarne alcuni, rispondano presente alla chiamata del commissario tecnico della Natzionale.

Exit mobile version