Cagliari, tanto rumore per nulla: il portone della Galleria dello Sperone non è antico

Il manufatto, realizzato con legname di pessima qualità è privo di valore artistico e architettonico. La sostituzione dell’infisso era stata già programmata e regolarmente autorizzata nel corso delle opere eseguite fra il 2004 ed il 2007. Sui social numerose persone avevano espresso la propria indignazione (da pessimi esperti d'arte) per il cambio di portoncino. L'ennesima dimostrazione che è sempre meglio informarsi prima di esprimere un giudizio.
Sostituzione dell’infisso della Cannoniera dello Sperone: in riferimento a quanto pubblicato da alcuni organi di informazione sulla sostituzione dell’infisso della Cannoniera dello Sperone (Bastione di Saint Remy), la Soprintendenza ha chiarito che il vecchio portone non è un infisso storico. Il manufatto, realizzato con legname di pessima qualità è privo di valore artistico e architettonico. La sostituzione dell’infisso era stata già programmata e regolarmente autorizzata nel corso delle opere eseguite fra il 2004 ed il 2007.

In tale occasione l’infisso non fu sostituito a causa dell’interruzione dei lavori. L’intervento, attualmente in corso (progetto del 2015-2016) fra le altre opere, ha riproposto la sostituzione del portone ottenendo il nulla osta da parte degli Enti preposti alla tutela dei Beni Culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bastione San Remy: al via i lavori di manutenzione e messa in sicurezza
