La lettera del giorno. Farmaco per il linfoma introvabile in Italia: “Chi non ha i soldi per farlo arrivare dall’estero?”

In Italia questo farmaco è introvabile e non si sa quando sarà rimesso in commercio.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice, che preferisce restare anonima, che racconta le traversie di una persona a lei cara costretta ad acquistare all’estero un importante farmaco per il linfoma da cui è affetta. Il problema? In Italia è introvabile e non si sa quando sarà rimesso in commercio.
«Scrivo per conto di una persona che è affetta da un tipo di linfoma, e che viene curata con l’interferone. Questo farmaco non è più reperibile in Italia in nessuna farmacia italiana esiste più nessuna disponibilità. Non si sa se verrà rimesso in commercio. Questo farmaco cura tante malattie dalle leucemie, epatite e anche la sclerosi multipla. Questa persona si è trovata a doversi rivolgere alla farmacia del Vaticano per far arrivare il farmaco dall’estero e ovviamente pagare le cure, per un mese dal valore di oltre 400 euro. Contando che sono cure molto lunghe, immaginiamo che ci siano tantissime persone in questa situazione e tante che sicuramente non possono pagarsi le cure. Sicuramente tante persone si ritroveranno in questa situazione vergognosa».
Lettera firmata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA