Fabiana, la modella sarda che ha combattuto un sarcoma a una gamba: “Sfilerò anche con la cicatrice”
La storia di Fabiana, 27enne modella nuorese, è stata raccontata dal Corriere. La 27enne ha scoperto di avere un sarcoma che gli è stato asportato dalla gamba: "Abbattersi non ha nessun senso, ho una cicatrice di 30 centimetri nella coscia, è il segno di una mia lotta, fa parte di me adesso, le sfilate si possono continuare a fare anche con una cicatrice»
canale WhatsApp
La vita di Fabiana Demartis, 27enne modella di Birori, Nuoro, è cambiata un anno fa quando ha scoperto di avere un sarcoma. La sua storia, fatta di coraggio e forza, è stata raccontata dal Corriere.
«Da un annetto avevo una nocciolina in una gamba, ma non mi creava dolore quindi all’inizio non mi ero preoccupata, poi ha iniziato a crescere e allora ho deciso di fare tutti i controlli e ho scoperto che era un sarcoma dei tessuti molli. In ospedale mi hanno detto che dovevo andare a Bologna (l’Istituto Ortopedico Rizzoli è specializzato nella cura proprio dei sarcomi dei tessuti molli). Lì inizialmente dalla biopsia non erano riusciti a capire bene quale tipo di sarcoma fosse, hanno deciso di analizzare la massa e il 21 febbraio mi è stata asportata una fascia muscolare del quadricipite. Il sarcoma era arrivato a 16 centimetri, ora ho una cicatrice di 30 centimetri sulla gamba, e stanno studiando la massa». «Per il momento non devo fare alcuna terapia, sto aspettando i risultati – spiega Fabiana – ma sto facendo la fisioterapia perché devo fare la riabilitazione per la gamba. Quello che è successo mi ha fatto capire tante cose, ti rendi conto del valore della vita, di tante cose che dai per scontate».
«Ora – ci racconta ancora – mi trovo ad affrontare questo problema che mi ha fatto capire tante cose, sono esperienze che ti segnano. Stando al Rizzoli di Bologna ho visto situazioni drammatiche capisci tante cose, ti rendi conto del valore della vita, di quanto ci si faccia problemi per questioni non importanti. La scoperta del sarcoma ovviamente – aggiunge – mi ha destabilizzato ma io di carattere sono molto forte, sin da piccola ho cercato di superare sempre i miei limiti. Abbattersi non ha nessun senso, ho una cicatrice di 30 centimetri nella coscia, è il segno di una mia lotta, fa parte di me adesso, le sfilate si possono continuare a fare anche con una cicatrice».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo stilista sardo Antonio Zaru alla conquista di Hollywood look di Federico Wardal

Wardal, scelto da Federico Fellini negli anni della sua giovinezza e amico di leggende come Marlene Dietrich, Frank Sinatra e Billy Wilder, continua ancora oggi a distinguersi per il suo carisma e la capacità di affascinare il pubblico internazionale. L’incontro tra Zaru e Wardal è avvenuto di recente, dando vita a una collaborazione immediata e spontanea.
canale WhatsApp
Una collaborazione d’eccezione lega oggi la Sardegna al mondo del cinema internazionale. Lo stilista Antonio Zaru, 38enne originario di Guspini, è stato scelto per firmare il look di Federico Wardal, artista e attore dalla lunga e singolare carriera che affonda le radici nella storica Hollywood della “Golden Age”.
Wardal, scelto da Federico Fellini negli anni della sua giovinezza e amico di leggende come Marlene Dietrich, Frank Sinatra e Billy Wilder, continua ancora oggi a distinguersi per il suo carisma e la capacità di affascinare il pubblico internazionale. L’incontro tra Zaru e Wardal è avvenuto di recente, dando vita a una collaborazione immediata e spontanea.
Lo stilista sardo curerà l’immagine dell’attore in due importanti occasioni: il San Francisco New Concept International Film Festival, in programma il 9 novembre, dove Wardal riceverà il premio come miglior attore per il film Anita, dedicato all’eroina Anita Garibaldi e patrocinato da Francesco Garibaldi Hibbert, discendente dell’eroe dei due mondi, e il Vesuvius Film Festival di Pompei, previsto per il 13 dicembre, diretto da Giovanna D’Amodio e dedicato proprio a Fellini, mentore artistico di Wardal.
Durante quest’ultima manifestazione, Wardal porterà in scena una breve performance intitolata Fellini’s Dream, scritta da Graziano Marraffa, con la partecipazione straordinaria della sceneggiatrice Loredana Cicu D’Escano.
Anche in questa occasione, Antonio Zaru sarà responsabile del look dell’artista. L’intesa tra i due si è rivelata talmente forte che Wardal ha proposto allo stilista di prendere parte alla performance, riconoscendo in lui una presenza scenica di grande impatto.
Da questa collaborazione nasce anche una nuova opportunità per Zaru: il suo nome è già stato inserito nel cast di due produzioni cinematografiche che verranno realizzate a Hollywood nel 2026.
Mentre prepara la sua collezione di moda per il prossimo anno, Antonio Zaru si appresta anche a calcare i palcoscenici internazionali, in un percorso che unisce l’eleganza del design sardo alla magia del cinema e segna per lo stilista l’inizio di una nuova e sorprendente fase della sua carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


